LM5164, affidabile convertitore buck sincrono DC/DC da 100 V e 1 A ad elevata integrazione

LM5164-PR-Graphic-420x300 LM5164, affidabile convertitore buck sincrono DC/DC da 100 V e 1 A ad elevata integrazione

Consente ai progettisti di ridurre lo spazio sulla scheda, migliorare l’efficienza e semplificare la progettazione degli alimentatori. Ampia VIN di ingresso per una maggiore durata della batteria in applicazioni industriali e automobilistiche.

Texas Instruments ha presentato un convertitore buck DC/DC sincrono con ampia tensione di ingresso (VIN) che offre la migliore combinazione tra efficienza a basso carico, facilità di progettazione e costo totale della soluzione di alimentazione. Il convertitore di tensione step-down LM5164 da 100 V, 1 A riduce lo spazio su scheda nei robusti alimentatori industriali e automobilistici a batteria. Utilizzati in combinazione con TI WEBENCH Power Designer, questo nuovo convertitore D/DC può semplificare e velocizzare la progettazione della conversione di potenza. Pagina per richiedere ulteriori informazioni, moduli di valutazione (EVM) e campioni.

TI presenterà il convertitore buck LM5164 insieme al convertitore flyback LM5180 con regolazione sul lato primario allo stand n. 511 in occasione della Applied Power Electronics Conference (APEC) ad Anaheim, in California, dal 18 al 20 marzo 2019.

In questo breve post vengono presentate le più recenti innovazioni per i sistemi di alimentazione che TI presenterà ad APEC, come nuovi prodotti e soluzioni per sistemi di gestione dell’alimentazione end-to-end che includono hardware, software e progetti di riferimento che possono aiutare gli ingegneri a velocizzare l’immissione sul mercato.

LM5164 è un regolatore buck step-down sincrono, facile da usare, con corrente di riposo (IQ) estremamente bassa che dispone di un’architettura di controllo COT (constant on-time) e integra MOSFET per il controllo high-side e low-side. Il convertitore buck ad alta efficienza funziona con un’ampia tensione di ingresso da 6 V a 100 V e fornisce fino a 1 A di corrente di carico in DC. L’architettura COT non richiede alcuna compensazione esterna, mentre l’alimentazione a polarizzazione VDC interna e il diodo di bootstrap eliminano la necessità di un condensatore aggiuntivo.

In un altro articolo viene illustrato come i progettisti possono realizzare pacchi batterie agli ioni di litio, 13S, 48 V con una maggiore durata, per e-bike ed e-scooter; è disponibile anche il relativo progetto di riferimento per pacco batterie agli ioni di litio, 13S, 48 V, con misurazione accurata e corrente di standby a 50 μA.

Il regolatore con specifiche automotive è contraddistinto dalla sigla LM5164-Q1. Nel seguente video viene invece illustrato come utilizzare l’LM5164-Q1 per alimentare un inverter di azionamento motore in un veicolo elettrico mild hybrid a 48 V/12 V.

LM5164 e LM5164-Q1 si uniscono alla gamma di TI di convertitori DC/DC ad ampia VIN ed elevata integrazione e che permettono ai progettisti di massimizzare la fornitura di potenza nel package più piccolo possibile.

Caratteristiche e vantaggi fondamentali dell’LM5164

  • Riduzione dello spazio su scheda: il package PowerPAD SOIC (small-outline integrated circuit) del nuovo dispositivo, dalle efficienti prestazioni termiche, misura 5 mm x 6 mm, il 30 percento in meno rispetto alle proposte della concorrenza. I progettisti possono utilizzare l’LM5164 per creare un progetto di alimentazione completo in 105 mm2, oltre il 10 percento più piccolo rispetto alle proposte della concorrenza.
  • Massima efficienza a basso carico: l’LM5164 ha una corrente di riposo in standby tipica di 10 μA particolarmente bassa, che consente un’efficienza a basso carico migliore del 10 percento per conversioni da 24 V a 5 V con un carico di 1 mA e che allunga la durata della batteria rispetto alle soluzioni della concorrenza.
  • Progettazione semplice ed economica: un package SOIC standard a 8 pin, pochi componenti esterni e WEBENCH Power Designer semplificano la progettazione e riducono i costi.

L‘LM5164 a 100 V e l‘LM5164-Q1 sono proposti rispettivamente a USD 1,53 e USD 2,04 cadauno per quantità da 1.000 pezzi. Il modulo di valutazione LM5164-Q1EVM-041 è disponibile a USD 75.

Ai seguenti link sono disponibili ulteriori informazioni sui DC/DC switching regulators di TI e sui prodotti power-management products. Altre risorse su TI’s reference design library e  TI E2E™ Power Management forum.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0