I parametri cardiovascolari, pressione sanguigna compresa, sul tuo smartphone

Il piccolo sensore ottico AS7026 di AMS consente di misurare tramite bracciali per fitness o smart watch la frequenza cardiaca, la pressione arteriosa e l’elettrocardiogramma, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

AMS (www.ams.com) presenta l’AS7026, un sensore ottico per il monitoraggio continuo della salute cardiovascolare che esegue la misurazione della pressione sanguigna con precisione di livello medico. Quando è incluso nel progetto di accessori VivaVita, garantisce soluzioni chiavi in ​​mano per i clienti che hanno bisogno di un time-to-market veloce e viene fornito con un’app mobile ricca di funzionalità per i sistemi operativi mobili iOS e Android.

L’AS7026 fornisce misurazioni continue della frequenza cardiaca, della variabilità della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e i parametri per l’elettrocardiografia (ECG). La combinazione della tecnologia avanzata dei semiconduttori ottici dell’AS7026 con algoritmi sofisticati ha portato a un’accuratezza della misurazione senza precedenti in un fattore di forma indossabile: l’accuratezza della misurazione della pressione sanguigna dell’algoritmo che AS7026 funziona è classificata come grado medico (grado B) quando testato secondo lo standard industriale IEEE 1708-2014.

L’elevata accuratezza delle misurazioni cardiovascolari del sensore crea un nuovo potenziale per dispositivi di consumo e stile di vita come orologi intelligenti per fornire preziosi dati di monitoraggio della salute 24 ore su 24 che normalmente richiedono l’uso di attrezzature mediche dedicate, spesso disponibili solo in un ospedale o in un ambulatorio medico.

Utilizzando dispositivi comodi come un braccialetto o un orologio dotato di un sensore AS7026, i consumatori possono diventare consapevoli della loro normale pressione sanguigna e di altri indicatori chiave per la salute del cuore, poiché sono noti indicatori fisici come altezza e peso” dice il Dott. Reiner Jumpertz, Vice President + General Manager for Color & Spectral Sensors business line at ams.”Possono quindi utilizzare questi dati per adottare un approccio più attivo e informato alla gestione della salute personale e alle scelte di stile di vita“.

Con un assorbimento particolarmente contenuto e dimensioni di appena 6,2 mm x 2,8 mm x 1,0 mm, l’AS7026 consente il monitoraggio intelligente della salute 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite dispositivi alimentati a batteria. Le dimensioni ridotte del sensore offrono la possibilità di sviluppare innovative applicazioni per la tecnologia di monitoraggio – dai dispositivi intrauricolari come auricolari e apparecchi acustici ai sedili del water.

L’AS7026 è dotato di un sistema ottico ad alte prestazioni che offre alta sensibilità, basso rumore ed elevata insensibilità alla luce ambiente. Ciò ha l’effetto di ridurre drasticamente il consumo energetico, una caratteristica importante in considerazione delle ridotte dimensioni della batteria nei dispositivi indossabili e mobili. Inoltre, il nuovo stack ottico dell’AS7026 raggiunge un’eccellente qualità del segnale con ogni colore della pelle come classificato nella scala cromatica di von Luschan.

Design di riferimento mobile VivaVita per un rapido time-to-market.

Le elevate prestazioni dell’AS7026 sono evidenziate nel design di riferimento mobile VivaVita sviluppato da ams. Si tratta di un accessorio mobile pronto per la produzione di 5 cm x 5 cm che mostra l’intera gamma di funzionalità del sensore, tra cui:

  • misurazione della frequenza cardiaca
  • fotopletismografia
  • ECG
  • misurazione della pressione sanguigna
  • misurazione del tono vagale

Il VivaVita è stato utilizzato come piattaforma di riferimento per la certificazione FDA dell’algoritmo della pressione sanguigna per uso medico. La certificazione FDA per l’algoritmo utilizzato nell’AS7026 dovrebbe essere rilasciata nell’agosto 2019.

Il design degli accessori VivaVita offre una soluzione chiavi in ​​mano per i clienti che necessitano di un time-to-market veloce e viene fornita con un’app mobile per i sistemi operativi mobili iOS e Android.

La produzione di massa inizierà a maggio 2019. Il prezzo unitario del sensore AS7026 in quantità dell’ordine di 10.000 pezzi è di USD 3,61.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0