Nuova serie di micro (MCU) a 16 bit per impiego generico con funzioni di sicurezza

Leader di categoria copre una vasta gamma di applicazioni, dagli elettrodomestici alle apparecchiature industriali.

LAPIS Semiconductor, società del gruppo ROHM, ha annunciato di recente la disponibilità della famiglia ML62Q1300 / 1500/1700 di microcontrollori generici con un core CPU a 16 bit, ideale per dispositivi domestici e di consumo, allarmi, dispositivi di sicurezza e piccole apparecchiature industriali.

Per questo genere di applicazioni, la famiglia ML62Q1300 / 1500/1700 di LAPIS Semiconductor risulta particolarmente insensibile ai disturbi e offre funzionalità di sicurezza leader del settore relativi agli elettrodomestici, compresa una funzione di autodiagnosi per rilevare i guasti interni (norme IEC60730). Ciò consente una protezione da situazioni inaspettate che si verificano nei microcontrollori utilizzati nel settore dell’elettronica di consumo, che sta diventando sempre più sofisticato, nonché nel settore delle apparecchiature industriali compatte che richiede un funzionamento stabile anche in condizioni difficili, quali rumore estremo e alte temperature.

L’offerta è composta da un’ampia gamma di dispositivi con 120 modelli che si differenziano per tipologia di package e memoria programma, garantendo la migliore soluzione per un’ampia gamma di applicazioni. Sono inoltre disponibili una serie di Starter Kit e Schede di riferimento che consentono di prendere confidenza con le principali funzionalità a livello applicativo, dall’utilizzo dell’LCD agli interruttori capacitivi, nonché lo sviluppo di programmi applicativi personalizzati.

Gli Starter Kit e le Schede di riferimento sono compatibili con il nuovo ambiente di sviluppo LEXIDE-U16 di LAPIS Semiconductor (disponibile per il download sul sito Web di LAPIS Semiconductor) che utilizza la piattaforma open source Eclipse e che presenta un’interfaccia facile da usare con funzionalità avanzate, garantendo non solo alta efficienza di sviluppo ma anche perfetta compatibilità con gli ambienti Eclipse di altre aziende. Gli MCU, insieme allo starter kit interruttore capacitivo ML62Q1000 e alla scheda di riferimento ML62Q1367 saranno disponibili da marzo attraverso i distributori online.

Caratteristiche principali

  1. Supporta 13 modalità di sicurezza leader del settore (norme IEC60730) per la protezione degli elettrodomestici.

Poiché il microcontrollore controlla anche i componenti periferici, è possibile rilevare in anticipo i guasti ed evitare malfunzionamenti, eseguendo una diagnosi periodica. Tuttavia, l’MCU è anche in grado di rilevare guasti interni e interrompere il funzionamento prima di tornare allo stato iniziale.

  • Include 13 modalità di funzionamento relative alla sicurezza dell’hardware
  • Esempio di software di codice sorgente per autodiagnostica fornito utilizzando la libreria software Classe B IEC60730-1

  1. La vasta gamma di ben 120 modelli offre una compatibilità senza confronti.

L’ampia gamma di MCU di LAPIS Semiconductor disponibili in diversi tipi di contenitori e memorie programma, supporta il mercato degli elettrodomestici e quello delle apparecchiature industriali compatte che diventano sempre più sofisticati e multifunzionali, consentendo agli utenti di selezionare la soluzione ideale per soddisfare i requisiti di sistema (ad es. costi).

Confronto delle funzioni e prodotti della concorrenza: 

Strumenti di sviluppo

LAPIS Semiconductor offre Starter Kit e Schede di riferimento per la creazione di programmi applicativi che riducono il carico di sviluppo.

  1. L’originale IDE LEXIDE-U16 (Integrated Development Environment) utilizza la popolare piattaforma open source Eclipse

L’ambiente di sviluppo LEXIDE-U16 di LAPIS Semiconductor si basa sull’IDE open source Eclipse open source con il plug-in CDT (Tool di sviluppo C / C ++). Rispetto all’attuale IDEU8, la funzione dell’editor è stata migliorata, così come l’operabilità dei file, inoltre è stato aggiunto uno strumento a supporto dello stack. È ora possibile fare chiamate al debugger proprietario DTU8, al tool LCD, all’MWU16 Flash multi-writer, allo strumento di calcolo dello stack SCU16 e ad altri programmi, consentendo a LEXIDE-U16 di raggiungere non solo un’elevata efficienza di sviluppo, ma anche la compatibilità con gli ambienti Eclipse di altre società.

Editor completo e di facile utilizzo:

  • Code Auto-Complement Function: Complementary variable names, function names, etc. (with spell check)
  • Code Navigation Function: Include chain, browser, function call hierarchy, jump to function/variable declaration
  • Folding Function: Fold and display functions and structures
  • Refactoring Function: Bulk change of function name and variable name
  • Syntactic Color Function: Color-coded grammar, SFR (Special Function Register), condition compilation, etc.

Calcola facilitato delle dimensioni dello stack:

  • Output the maximum stack size and the relevant call tree on the console window of LEXIDE-U16 or as a file format.
  • Makes it easy to port existing IDEU8 integration projects to LEXIDE-U16

LEXIDE-U16 può essere scaricato dalla pagina di supporto clienti sul sito web di LAPIS Semiconductor.

https://www.lapis-semi.com/cgi-bin/MyLAPIS/regi/login.cgi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu