Il primo caricabatterie buck del settore compatibile con lo standard USB-C riduce le dimensioni del 30 percento

MAX77860, dispositivo altamente integrato di Maxim,  riduce la complessità e semplifica lo sviluppo del software.

I progettisti di dispositivi elettronici portatili con batteria agli ioni di litio hanno ora un modo più semplice e flessibile per aggiungere un sistema di ricarica USB Type-C (USB-C) ai loro prodotti, attraverso l’impiego del caricabatteria switch-mode MAX77860 da 3A di Maxim Integrated. Questo caricabatteria buck USB-C fornisce il primo controller integrato per porta USB-C, con l’obiettivo di eliminare la necessità di un controller host separato, semplificare lo sviluppo del software e ridurre i costi complessivi della distinta base (BOM) per applicazioni come terminali POS, powerbank, computer industriali, scanner, radio, dispositivi medici, basi di ricarica, altoparlanti portatili e lettori di giochi.
Una vasta gamma di dispositivi elettronici di consumo sta migrando verso le interfacce USB-C per supportare le funzionalità avanzate di comunicazione e ricarica della batteria, oltre a dimensioni di progettazione più ridotte. Nei progetti attuali, il microprocessore host è necessario per rilevare il livello di corrente e configurare i limiti di potenza in ingresso al caricabatteria. Mentre PC, laptop e telefoni cellulari hanno guidato l’adozione anticipata, i tassi di adozione di USB-C dovrebbero aumentare, secondo IDTechEx, dell’8,5% all’anno fino al 2020, grazie all’utilizzo in altre classi di dispositivi portatili.


Per ridurre le dimensioni del circuito e semplificare la progettazione hardware e software del sistema, MAX77860 integra il rilevamento della porta USB-C Configuration Channel (CC) e un caricabatterie per applicazioni da 15 W. Queste funzioni integrate consentono la ricarica della batteria alla massima velocità possibile secondo le specifiche USB-C e contribuiscono a ridurre del 30% le dimensioni del progetto, semplificando allo stesso tempo lo sviluppo del software. La funzione di rilevamento del pin CC riduce inoltre lo sforzo di progettazione eliminando la necessità di supportare la connessione porta USB end-to-end e consentire l’avvio automatico della ricarica.

Vantaggi chiave

  • Altamente integrato: elimina un controller di porta separato e molti componenti discreti. Riduce le dimensioni dell’induttanza e del condensatore grazie ad un’alta frequenza di commutazione di 2 MHz / 4 MHz, ottenendo così una soluzione con dimensioni inferiori del 30% rispetto al dispositivo concorrente più simile. Questo alto livello di integrazione riduce anche i costi complessivi delle BOM.
  • Alta efficienza: il buck riduce la dissipazione del calore con oltre il 93% di efficienza e fino a 3A di carica.
  • Flessibilità di progettazione: la compatibilità con le versioni precedenti consente ai progetti di funzionare sia con USB-C che con legacy BC1.2 o adattatori proprietari. Il convertitore analogico-digitale (ADC) integrato libera risorse nel microcontrollore, fornendo al contempo accurate misure di tensione e corrente.

Il nuovo MAX77860 di Maxim offre reali vantaggi ai progettisti che lavorano nel crescente mercato dell’internet delle cose“, ha affermato Kimberly Majkowski, Product Manager globale, Power Management IC di Premier Farnell. “Riduce i costi e i tempi di progettazione offrendo allo stesso tempo capacità di ricarica della batteria super veloci richieste dai consumatori di oggi.”

Il MAX77860 riduce drasticamente la complessità del sistema integrando, in un piccolo contenitore da 3,9 mm x 4,0 mm, il caricabatterie, il percorso di alimentazione, il regolatore a basso dropout, l’ADC e il rilevamento USB-C CC”, ha dichiarato Perry Tsao, direttore esecutivo di Mobile Business Unit Solutions di Maxim Integrated. “Questo livello di integrazione semplifica la progettazione, consentendo di fornire più potenza e più funzionalità in una piccola porzione della scheda a circuito stampato.”

Il MAX77860 è disponibile al prezzo unitario di USD 3,03  (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX77860EVKIT# è disponibile al prezzo di USD70.

www.maximintegrated.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0