TPS7A78, regolatore lineare intelligente AC/DC di TI per una svolta nell’efficienza e nella densità di potenza

Il regolatore lineare più integrato del settore offre un’efficienza del 75% e una densità di potenza due volte superiore rispetto agli altri regolatori lineari.

Texas Instruments ha ulteriormente ampliato oggi la sua ampia gamma di oltre 500 regolatori lineari introducendo un regolatore lineare AC/DC intelligente unico nel suo genere. Con un’efficienza del 75% più alta e il doppio della densità di potenza rispetto ad altri regolatori lineari, questo dispositivo raggiunge il miglior equilibrio tra efficienza elevata e rumore estremamente basso riducendo le dimensioni dell’alimentatore. Il regolatore lineare TPS7A78 completamente integrato utilizza un’esclusiva architettura a condensatori commutati per eliminare componenti discreti, inclusi induttori e trasformatori esterni, interruttori automatici miniaturizzati e interruttori, per progetti resistenti alle manomissioni in applicazioni che includono la misurazione elettronica nelle infrastrutture di rete e nell’automazione degli edifici. Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

TI presenterà il regolatore lineare TPS7A78 allo stand n. 511 in occasione dell’Applied Power Electronics Conference (APEC) di Anaheim, California, dal 18 al 20 marzo 2019. È disponibile un breve articolo sulle più recenti innovazioni per l’alimentazione che TI presenterà ad APEC, come nuovi prodotti e soluzioni per sistemi di gestione dell’alimentazione end-to-end che includono hardware, software e progetti di riferimento che possono aiutare gli ingegneri a velocizzare l’immissione sul mercato.

Il TPS7A78 è un regolatore lineare non isolato che eroga fino a 0,5 W da AC a DC con componenti più piccoli e meno numerosi. Questa struttura intelligente ottimizza la regolazione tramite un ponte attivo, un condensatore di commutazione e un regolatore LDO (low-dropout) integrato. Questa struttura si traduce in una maggiore efficienza e una ridotta dimensione del condensatore rispetto ai regolatori lineari nelle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore che utilizzano un diodo Zener.

Per saperne di più, TI ha realizzato un interessante video dal titolo: «Che cos’è un regolatore lineare AC/DC intelligente?»

Caratteristiche e vantaggi fondamentali del TPS7A78

  • Bassa potenza in standby: un esclusivo morsetto a ponte attivo dinamico provvede alla preregolazione della tensione di ingresso per ottimizzare le prestazioni e ridurre la potenza in standby a 10 mW, ossia fino al 75% inferiore rispetto alle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore.
  • Maggiore densità di potenza: l’architettura a condensatore commutato elimina fino a 26 componenti discreti, incluso il raddrizzatore a ponte. Questa architettura riduce le dimensioni del condensatore del 25% rispetto alle tradizionali soluzioni a caduta di condensatore.
  • Struttura a prova di manomissione: il TPS7A78 è privo di costose schermature magnetiche ed è pertanto conforme allo standard 61000-4-8 della Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) richiesto per applicazioni come la misurazione elettronica.

Per scoprire come i progettisti di alimentatori possono realizzare dispositivi conformi ai requisiti di compatibilità elettromagnetica utilizzando il TPS7A78, è possibile leggere il breve articolo «Come realizzare un semplice alimentatore AC/DC non magnetico».

Disponibilità, package e prezzi

Disponibile sul Negozio TI e presso distributori autorizzati, il TPS7A78 è offerto in un package TSSOP (thin-shrink small-outline package) a 14 pin da 5 mm x 6,5 mm e proposto in piccole bobine al prezzo unitario di USD 1,00 per quantità da 1.000 pezzi.

Ai seguenti link, sono disponibili ulteriori informazioni sui regolatori lineari e sui prodotti di power management di Texas Instruments mentre numerosi Power management Reference Design sono disponibili qui.

www.ti.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0