La nuova famiglia Intel Agilex FPGA per affrontare il complesso mondo dei dati

Intel ha annunciato oggi la nuova famiglia di prodotti,  l’FPGA Intel Agilex, una famiglia di gate array programmabili in grado di fornire soluzioni personalizzate per affrontare le sfide aziendali incentrate sui dati, in ambito embedded, di rete e nei data center.

La corsa per risolvere i problemi incentrati sui dati richiede soluzioni agili e flessibili in grado di spostare, archiviare ed elaborare i dati in modo efficiente. Gli FPGA Agilex di Intel offrono connettività e accelerazione personalizzate, garantendo allo stesso tempo i miglioramenti necessari in termini di prestazioni e potenza per differenti carichi di lavoro“, ha affermato Dan McNamara, vicepresidente senior di Intel, Programmable Solutions Group.

Perché è importante: i problemi incentrati sui dati richiedono soluzioni con la capacità di aggregare ed elaborare quantità crescenti di traffico dati per consentire applicazioni adatte ai settori emergenti e basati su dati come edge computing, networking e cloud. Che si tratti di analisi edge per elaborazione a bassa latenza, funzioni di rete virtualizzate per migliorare le prestazioni o accelerazione dei data center per una maggiore efficienza, gli FPGA Agilex di Intel sono progettati per fornire soluzioni personalizzate, per applicazioni dall’edge al cloud. I progressi dell’analisi dei dati e di intelligenza artificiale (AI) in area edge, della rete e del cloud sono garantiti da sistemi hardware in grado di fare fronte agli standard in evoluzione, supportare i carichi di lavoro AI variabili e integrare più funzioni. Gli FPGA Intel Agilex offrono la flessibilità e l’agilità necessarie per rispondere a queste sfide e offrire vantaggi in termini di prestazioni e potenza.

Cosa fornisce Intel: La famiglia FPGA di Intel Agilex offre nuovi livelli di flessibilità e agilità per soddisfare i crescenti requisiti di elaborazione del settore. Gli sviluppatori possono creare soluzioni specifiche per applicazioni ottimizzate e personalizzate per i loro sistemi. La famiglia Intel Agilex combina un fabric FPGA basato sulla tecnologia di processo a 10 nm di Intel e un’innovativa tecnologia SiP 3D eterogenea che consente di integrare soluzioni analogiche, di memoria, di personalizzazione, con I/O personalizzati e unità Intel eASIC per fornire soluzioni personalizzate. Intel offre un percorso di migrazione senza soluzione di continuità dagli FPGA all’ASIC strutturato fino all’ASIC a celle standard per soluzioni su misura, per scalare verso bassi costi fornendo un continuum logico personalizzato con IP riutilizzabili.

OneAPI fornisce un ambiente di programmazione eterogeneo che consente agli sviluppatori di accedere facilmente ai vantaggi offerti dagli FPGA in termini di accelerazione.

Ciò che lo differenzia: FPGA Intel Agilex offre nuove funzionalità per soddisfare le esigenze di oggi e anticipare le soluzioni di domani. Queste innovazioni includono:

  1. Compute Express Link: il primo FPGA del settore a supportare Compute Express Link, un’interconnessione cache e memoria coerente ai futuri processori Intel Xeon Scalable.
  2. HyperFlex di 2^a generazione: prestazioni fino al 40% più elevate o fino al 40% in meno di potenza totale rispetto agli FPGA Intel Stratix 10.1
  3. Innovazione DSP: l’unico FPGA che supporta hardened BFLOAT16 e fino a 40 teraflop di prestazioni del processore di segnale digitale (DSP) (FP16).
  4. Peripheral component interconnect express (PCIe) Gen 5: maggiore larghezza di banda rispetto a PCIe Gen 4.
  5. Velocità dati del ricetrasmettitore: supporto velocità di trasmissione dati fino a 112 Gbps.
  6. Supporto memoria avanzato: DDR5, HBM, supporto memoria persistente Intel Optane DC.

Ulteriori informazioni e white paper a questo link.

www.intel.com

 

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0