LED1202, driver programmabile a 12 canali per dispositivi LED

Il driver programmabile a 12 canali a LED RGB migliora gli effetti  luce nei dispositivi smart-home e indossabili.

Con funzioni brevettate per prevenire artefatti distraenti negli effetti di animazione a LED “color-chasing” o “deep breathing”, il driver LED a 12 canali LED1202 di STMicroelectronics consente interazioni più fluide e naturali con dispositivi smart-home, prodotti di elettronica indossabile e piccoli elettrodomestici.

Il LED1202 può memorizzare otto sequenze e schemi programmabili e operare indipendentemente dal controller principale, consentendo al sistema host di risparmiare energia mentre gli effetti luminosi sofisticati vengono eseguiti continuamente. Il controllo PWM interno a 12 bit consente il controllo preciso delle sequenze programmate mentre il controller principale può impostare valori a 8 bit per l’attenuazione analogica tramite l’interfaccia I2C del driver. Per completare il circuito del driver sono necessari pochi componenti esterni.

Con 12 canali di uscita, un singolo LED1202 può pilotare quattro LED RGB fino a 20 mA per canale. Un’innovativa funzione di sincronizzazione consente di collegare fino a otto driver LED1202 per controllare array di LED più grandi. Inoltre, l’eccellente corrispondenza dei canali a bassa corrente, entro il 2% (tipico) a 2,5 mA, migliora la coerenza del colore. Lo sfasamento di fase tra i canali riduce al minimo l’ondulazione di corrente e previene valori eccessivi di picco. Le funzioni di sicurezza integrate comprendono il rilevamento di LED aperto, la protezione da sovratemperatura e un piedino indicatore di guasto.

La versione LED1202JR è già disponibile in chip Flip-WLCSP-20 da 1,71mm x 2,16 mm al prezzo di USD 0.90 per ordini di 1000 pezzi mentre la versione LED1202QTR in VFQFPN-20 da 3mm x 3mm ha un prezzo unitario di USD 1,15, sempre per ordini di almeno 1.000 pezzi.

Il kit di valutazione STEVAL-LLL007V1 è disponibile per supportare la valutazione del LED1202, agevolando lo sviluppo di nuovi prodotti e sequenze di illuminazione.

www.st.com

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0