Moduli di potenza XHP 3 a 3,3 kV per inverter compatti e scalabili

Infineon Technologies estende il suo ampio portafoglio di dispositivi ad alta tensione con una nuova unità: XHP 3. Si tratta di una nuova flessibile piattaforma di moduli IGBT per applicazioni ad alta potenza nel campo di tensione da 3,3 kV fino a 6,5 ​​kV. Il modulo consente progettazioni scalabili con la massima affidabilità e la massima densità di potenza. Grazie al suo design simmetrico con bassa induttanza parassita, offre un funzionamento di commutazione notevolmente migliorato. Per questo motivo, la piattaforma XHP 3 offre una soluzione per applicazioni impegnative di trazione in veicoli commerciali, edili e agricoli nonché azionamenti a media tensione. La piattaforma ad alta potenza sarà esposta a PCIM 2019.

Il pacchetto XHP 3 di Infineon presenta un fattore di forma compatto con 140 mm di lunghezza, 100 mm di larghezza e 40 mm di altezza. I primi moduli IGBT di questa nuova piattaforma ad alta potenza presentano una topologia a mezzo ponte con una tensione di blocco di 3,3 kV e una corrente nominale di 450 A. Per soddisfare le richieste dei clienti, vengono lanciate contemporaneamente due diverse classi di isolamento: 6 kV (FF450R33T3E3) e 10,4 kV (FF450R33T3E3_B5), rispettivamente. Terminali saldati a ultrasuoni e substrati in nitruro di alluminio con una piastra di base in carburo di silicio e alluminio garantiscono il massimo livello possibile di affidabilità e robustezza.

Il modulo IGBT ad alta potenza è progettato per il funzionamento in parallelo e, per questo motivo, offre un nuovo livello di scalabilità. I progettisti di sistemi possono così adattare facilmente il livello di potenza desiderato al numero richiesto di moduli XHP 3. Per facilitare il ridimensionamento, Infineon offre dispositivi pre-raggruppati con un insieme di parametri statici e dinamici. Utilizzando questi moduli raggruppati, non è più necessario ridurre il rating quando si mettono in parallelo fino a otto dispositivi XHP 3.

I moduli XHP 3 3,3 kV IGBT sono già disponibili.

A PCIM 2019, Infineon presenta soluzioni innovative di prodotto e di sistema per applicazioni destinate a dare energia al mondo e a dare forma al futuro. Le demo di Infineon sono presentate allo stand n. 313 nel padiglione 9 (Norimberga, Germania, 7-9 maggio 2019).

www.infineon.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0