NXP firma un accordo di collaborazione strategica e di investimento con Hawkeye

NXP e Hawkeye – società cinese specializzata in radar a 77 GHz – puntano a una rapida crescita nel mercato radar automobilistico cinese e dei sistemi di guida autonoma.

NXP Semiconductors (www.nxp.com) ha annunciato una nuova collaborazione strategica e un accordo di investimento con Hawkeye Technology Co., Ltd (www.ehawkeye.cn/en/) una società all’avanguardia nel settore radar automobilistico cinese. Hawkeye offrirà la approfondita esperienza nei sistemi radar a 77GHz, un team di ingegneri altamente qualificati e un complesso di laboratori all’avanguardia nella Southeast University di Nanjing, in Cina. Insieme, le due aziende formeranno una collaborazione che sfrutta i migliori talenti ingegneristici della Southeast University e la lunga esperienza di NXP sui radar, per creare progetti di riferimento basati sui sistemi NXP per il mercato automobilistico cinese.

Il mercato dei sensori radar automobilistici in Cina sta crescendo di circa 2 volte rispetto al tasso del mercato mondiale e gli studi di mercato prevedono un utilizzo di questa tecnologia su oltre il 50% delle vetture prodotte in Cina nel 2020. Queste previsioni sono dovute anche alle direttive del China New Car Assessment Program (C-NCAP) che impongono l’implementazione della tecnologia radar nelle applicazioni relative alla sicurezza per quanto riguarda il rilevamento dei punti ciechi, la frenatura di emergenza automatica, il rilevamento del traffico trasversale anteriore e posteriore e una mappatura ambientale precisa.

NXP è un pioniere e leader di mercato nei sensori radar automotive basati su RFCMOS a 77 GHz, una tecnologia chiave nella roadmap di assistenza alla guida avanzata. Questa tecnologia continuerà a svilupparsi per affrontare il rilevamento e la classificazione degli utenti della strada più vulnerabili, le applicazioni a 360 gradi fino alla soluzione definitiva: l’imaging radar che potrebbe sostituire nel tempo tecnologie più costose e ingombranti. NXP sta facendo tesoro del successo del suo sensore radar e del suo portafoglio di elaborazione S32, nonché delle sue implementazioni commerciali su larga scala grazie alla collaborazione con i migliori talenti ingegneristici in Cina.

La collaborazione con Hawkeye testimonia la fiducia di NXP nel mercato cinese e la nostra determinazione a continuare ad investire nel paese“, ha dichiarato Kurt Sievers, Presidente di NXP Semiconductors, “Gli innovatori del settore automobilistico, come Hawkeye e Southeast University, sono diventati la forza trainante per la trasformazione dell’industria automobilistica cinese. Siamo lieti di collaborare con questi eccellenti partner, facendo leva sulla leadership di NXP nel mercato dei semiconduttori radar in rapida crescita ed ingrado per migliorare la sicurezza stradale“.

La cooperazione affronterà importanti aree di ricerca nei radar automobilistici per aiutare i fornitori cinesi Tier 1 a rispondere alle sfide di questa tecnologia complessa e in rapida crescita, attraverso soluzioni complete di sistemi radar e progetti di riferimento. La partnership mira a contribuire a dare forma al dispiegamento in futuro della tecnologia radar in Cina.

La Southeast University e Hawkeye hanno istituito un centro di ricerca congiunto incentrato sulle tecnologie radar a onde millimetriche dei veicoli“, ha affermato il professor Hong Wei, IEEE fellow, direttore dello State Key Laboratory of Millimeter Waves della Southeast University. “Allo stesso tempo, abbiamo lanciato una ricerca a lungo termine su imaging radar multi-sistema ad onde millimetriche, nuovi array di antenne ad onde millimetriche e nuove strutture circuitali ad onde millimetriche. I nostri ultimi risultati di ricerca continueranno ad essere introdotti nei progetti futuri e nei prodotti radar di Hawkeye.”

L’ambiente collaborativo aiuterà il mercato automobilistico cinese a innovare con soluzioni a livello di sistema e progetti di riferimento radar.

Mr. Alex Shi, CEO di Hawkeye Technology, ha dichiarato: “Il rapido sviluppo delle tecnologie ADAS e di guida autonoma ha sollevato nuovi requisiti per i radar millimetrici per automotive. Attraverso la nostra cooperazione a lungo termine con State Key Laboratory di Millimeter Waves, Hawkeye ha accumulato un eccezionale talento ingegneristico e una ricca esperienza di prodotto in termini di capacità produttiva e affidabilità dei prodotti elettronici per auto. Collaborando con NXP, Hawkeye si concentrerà sulla fornitura di avanzate soluzioni radar ad onde millimetriche con un supporto tecnico completo per i clienti Tier 1“.

I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati divulgati.

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0