Intel acquisisce Omnitek e rafforza l’offerta di sistemi FPGA per video e visione

Intel Corporation (www.intel.com) ha annunciato l’acquisizione di Omnitek (www.omnitek.tv), fornitore leader di soluzioni IP FPGA ottimizzate per video e visione. La tecnologia Omnitek consente di realizzare funzionalità di inferenza e intelligenza artificiale (AI) su FPGA, customizzate e ad alte prestazioni, in una vasta gamma di mercati. Le risorse IP di Omnitek consentono innovative applicazioni in aree quali videoconferenza, proiezione e visualizzazione, sistemi di visione medica e altro ancora. I termini finanziari dell’accordo non sono stati divulgati.

La tecnologia Omnitek è un ottimo complemento per il nostro business FPGA. La loro profonda esperienza a livello di sistema nel campo degli FPGA e la loro tecnologia di visione e video ad alte prestazioni ne hanno fatto un partner di fiducia per molti dei nostri clienti più importanti. Insieme, forniremo soluzioni FPGA leader per applicazioni video, visione e inferenza artificiale su FPGA Intel e velocizzeremo il time-to-market per i nostri clienti attuali e futuri” ha dichiarato Dan McNamara, Intel senior vice president and general manager of the Programmable Solutions Group.

Con sede a Basingstoke, in Inghilterra, Omnitek è stata fondata nel 1998 e ha sviluppato oltre 220 core IP FPGA e software di accompagnamento che comprendono soluzioni all’avanguardia per WARP, elaborazione ISP e connettività video, che consentono di migliorare significativamente il time-to-market per i clienti. Ha inoltre consentito a nuovi clienti senza esperienza FPGA di realizzare soluzioni personalizzate, integrate e altamente efficienti. Inoltre, Omnitek ha sfruttato la propria esperienza nell’elaborazione del segnale per sviluppare soluzioni IP nell’ambito dell’inferenza per AI con prestazioni leader di mercato.

Dai data center ai dispositivi, le applicazioni di elaborazione intensiva, come il video 8K e l’intelligenza artificiale, richiedono una moltitudine di innovativi motori di elaborazione. I dispositivi FPGA svolgono un ruolo sempre più critico, spesso integrando altre architetture di elaborazione e Intel è al centro di questa rivoluzione” ha dichiarato Roger Fawcett, CEO di Omnitek. “Omnitek è entusiasta ed estremamente orgogliosa di portare la nostra proprietà intellettuale e gli ingegneri ad unirsi al team del Gruppo di soluzioni programmabili di Intel“.

Questa acquisizione va vista nell’ottica della strategia data centrica di Intel che vuole sfruttare un mercato valutato in 300 miliardi di dollari, guidato dalla domanda di soluzioni per gestire e estrarre valore dai dati, mercato in crescita esponenziale. All’interno di questa area, il mercato delle soluzioni programmabili ha un valore di circa 8 miliardi di dollari.

Molti dei fornitori di servizi cloud di Intel, aziende e clienti embedded, utilizzano FPGA in applicazioni video e visive; con Omnitek, Intel è ora in grado di offrire soluzioni ottimizzate ed estremamente efficienti che migliorano il time-to-market per gli attuali clienti FPGA e per quanti intendono sfruttare le opportunità in rapida espansione delle applicazioni di visione basate su FPGA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0