Green Hills Software aggiunge il supporto della piattaforma Robot Operating System (ROS)

Green Hills Software ha annunciato la disponibilità di una suite di prodotti per sviluppatori che lavorano su applicazioni basate su ROS (Robot Operating System).  Green Hills Software permette agli sviluppatori ROS su piattaforma Linux di creare e rilasciare rapidamente i propri progetti su Green Hills INTEGRITY per soddisfare i rigorosi requisiti di sicurezza funzionale richiesti da molti programmi ROS. Il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY è ampiamente utilizzato dai fornitori Tier 1 delle case automobilistiche e dagli OEM, nonché da numerose aziende del settore dell’automazione e della robotica. L’aggiunta del supporto a ROS fa parte del costante impegno di Green Hills Software di fornire la migliore tecnologia necessaria ai produttori di robot industriali e di veicoli autonomi al fine di implementare rapidamente soluzioni software avanzate e scalabili, certificate ai più alti livelli di sicurezza industriale e automobilistica.

INTEGRITY RTOS e Multivisor virtualization di Green Hills Software offrono agli sviluppatori ROS una soluzione completa e scalabile per l’implementazione di software conforme agli standard di sicurezza funzionale, compresi i requisiti degli standard IEC 61508 SIL 4 e ISO 26262 ASIL D. Gli sviluppatori di applicazioni hanno ora accesso a un set scalabile e flessibile di modelli di sviluppo che consentono loro di iniziare lo sviluppo sui propri computer basati su Linux, integrando via via il software con i componenti di hardware embedded reali in una configurazione di prova di tipo “hardware in the loop” (HIL) fino alla completa integrazione di tutto il software nella piattaforma embedded. Il software di virtualizzazione Multivisor offre agli sviluppatori la possibilità di eseguire applicazioni ROS non modificate in un ambiente Linux virtualizzato, sia in fasi transitorie durante lo sviluppo che nel caso di rilascio di software non safety-critical nel prodotto finale. È possibile migrare tutte o parte delle applicazioni ROS di uno sviluppatore sul sistema operativo real-time INTEGRITY certificato per la sicurezza, a seconda delle necessità.

L’ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI mette a disposizione  un avanzato ambiente di sviluppo certificato ISO 26262 ASIL D e IEC 61508 SIL 4 per la realizzazione di applicazioni ROS affidabili e sicure. Gli sviluppatori ROS possono creare applicazioni, anche del tipo “hardware in the loop”, utilizzando un singolo ambiente di debug unificato in grado di interagire con entrambi i sistemi operativi sottostanti, INTEGRITY e Linux, e di eseguirne simultaneamente il debug. MULTI fornisce agli sviluppatori ROS un percorso efficace e di semplice utilizzo per portare velocemente gli oggetti ROS sull’hardware effettivo, riducendo rapidamente i tempi necessari al rilascio di software di qualità industriale.

La nuova soluzione è stata progettata per essere indipendente dal fornitore del framework ROS e consente di sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia di Green Hills Software a prescindere dal framework applicativo ROS adottato.

www.ghs.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0