Soluzione di riferimento per Cockpit automobilistico basata sul R-Car System on Chip di Renesas

L’esperienza di sviluppo pronta all’uso riduce i tempi di commercializzazione con hardware e software focalizzati sulla produzione.

Renesas Electronics (www.renesas.com) ha presentato oggi la soluzione di riferimento Renesas Cockpit, che offre un’esperienza di sviluppo immediata per un sistema digitale rapido ed economico di cruscotto digitale. Sviluppato sulla base del dispositivo Renesas R-Car M3 system-on-chip (SoC), la nuova soluzione di riferimento offre una combinazione di hardware focalizzato sulla produzione, oltre al software che semplifica la progettazione a livello di sistema sviluppato dalla stessa Renesas e dalla sua rete di partner automobilistici. 

L’abitacolo integrato nel settore automobilistico è uno spazio sempre più complesso perché l’integrazione di così tante funzioni di cockpit, dai sistemi operativi multipli all’interfaccia utente, con Bluetooth e sistema di navigazione, richiede una visione significativa a livello di sistema“, ha dichiarato Daniel Sisco, Senior Director of Automotive Systems, Renesas Electronics. “Facendo leva sulla profonda esperienza di Renesas nel silicio e nella progettazione a livello di sistema, la nostra soluzione di riferimento riduce il carico di implementazione, consentendo ai clienti di avviare lo sviluppo delle applicazioni in modo economicamente vantaggioso con hardware e software incentrati sulla produzione“. 

Renesas presenterà la nuova soluzione di riferimento Renesas Cockpit presso lo stand C190 di Renesas in occasione di TU-Automotive Detroit 2019, 5-6 giugno, a Novi, Michigan.

Caratteristiche principali della soluzione di riferimento Cockpit Renesas:

La nuova soluzione di riferimento offre agli OEM e ai fornitori Tier 1 una soluzione di base completamente bianca che può essere personalizzata per soddisfare i diversi requisiti applicativi. Basata sul R-Car M3 SoC ad alte prestazioni, la soluzione è preconfigurata per mostrare funzionalità hardware e software per lo sviluppo immediato. I clienti possono quindi riconfigurare, aggiornare o espandere il sistema per creare soluzioni su misura che soddisfino le loro esigenze specifiche. 

La soluzione viene fornita come una miscela trasparente di FOSS (Free and Open-Source Software, software libero e open source), software Renesas e software di terze parti, prevalentemente di membri chiave della rete di partner automobilistici di Renesas. OEM e partner di produzione possono modificare, implementare e distribuire il codice Renesas per adattarlo al meglio alle esigenze di progettazione dell’applicazione.

La soluzione di riferimento della centralina elettronica (ECU) offre un’implementazione di base funzionale e di alta qualità per applicazioni di cockpit con display multifunzione. Renesas offre ai clienti un design completo di riferimento chiavi in ​​mano, automobilistico, con LPDDR4 (memoria DDR4 a bassa potenza) per affrontare la sfida della progettazione di interfacce IO ad alta velocità, completa di soluzioni e sistemi di test collaterali. Una volta che i clienti hanno personalizzato il PCB con il proprio set di caratteristiche proprietarie, il progetto di riferimento consente loro di bypassare rapidamente la tradizionale curva di apprendimento.

Disponibile come codice sorgente, il pacchetto software consente agli utenti di avviare la progettazione dell’applicazione senza la presenza di soluzioni di cockpit esistenti. Il pacchetto rappresenta una soluzione di cockpit di riferimento completa, incluso BSP (board support package, supporto per PCB), driver, sistema operativo (OS), esempio di virtualizzazione, esempio di Linux Automotive-Grade, middleware e un completo layer applicativo.

La soluzione di riferimento Cockpit Renesas è già disponibile. Renesas continuerà ad aggiornare ed espandere la soluzione con nuove funzionalità software, allineandosi con le tendenze del settore automobilistico.

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0