Spectre X Simulator, simulatore per circuiti ad alto parallelismo da Cadence

Il simulatore Spectre X offre un aumento di capacità fino a 5 volte per i grandi progetti a nodi avanzati.

Cadence Design Systems ha annunciato Cadence Spectre X Simulator, un simulatore circuitale ad alto parallelismo progettato per fornire un incremento di prestazioni fino a 10 volte, mantenendo l’accuratezza che i clienti si aspettano da 25 anni di leadership di Spectre  nel campo dello sviluppo di applicazioni analogiche, mixed signal e RF. Il nuovo Spectre X è in grado di risolvere progetti 5 volte più grandi rispetto alle precedenti soluzioni di simulazione, consentendo ai clienti di operare efficacemente su circuiti contenenti milioni di transistor e miliardi di elementi parassiti in un flusso di verifica post-layout.

Il nuovo simulatore Spectre X offre ai clienti i seguenti vantaggi:

  • Accuratezza collaudata: Spectre X assicura la medesima accuratezza di livello Golden dei simulatori Spectre di generazione precedente, ai quali i progettisti analogici si sono affidati per anni. Agli utenti che vogliono bilanciare requisiti di accuratezza e prestazioni, il simulatore Spectre X offre un controllo unico che consente di determinare facilmente il giusto compromesso necessario per il loro particolare sviluppo.
  • Simulazione ad altissima distribuzione: la soluzione consente agli utenti di distribuire le simulazioni nel dominio del tempo e nel dominio della frequenza su centinaia di CPU e di sfruttare la scalabilità dell’infrastruttura dei data center o del cloud.
  • Runtime più veloce: utilizzando tecniche numeriche potenziate e hardware di calcolo di nuova generazione, Spectre X offre una simulazione fino a 10 volte più veloce su design 5 volte più grandi, senza sacrificare la precisione.
  • Facilità di adozione: sviluppato sulla base dei principi che hanno reso il simulatore Spectre lo standard del settore, Spectre X utilizza i modelli dei dispositivi già certificati dalla fonderia senza modifiche. Inoltre, il simulatore Spectre X supporta flussi di disegno Spectre esistenti come Cadence Virtuoso ADE Product Suite, Virtuoso RF Solution, Legato Reliability Solution e Liberate Characterization Suite.
  • Supporto per segnali misti: il simulatore Spectre X è strettamente integrato con il simulatore logico parallelo Cadence Xcelium per la verifica mixed-signal con Spectre AMS Designer, garantendo il pieno supporto per linguaggi comportamentali mixed-signal e metodologie di modellazione di numeri reali.

Spectre X rappresenta la prossima generazione di collaudati simulatori Cadence, garantendo ai clienti l’accuratezza e la velocità necessarie per completare i loro progetti in modo efficiente e per soddisfare gli obiettivi di time-to-market più aggressivi“, ha dichiarato Tom Beckley, Senior Vice President e General Manager del gruppo Custom IC & PCB di Cadence. “I vari clienti che utilizzano il simulatore Spectre X hanno già riscontrato dei risultati eccellenti. Grazie alla sua tecnologia ad elevato parallelismo, al runtime più veloce e alla maggiore capacità, è il simulatore ideale per progetti analogici, RF e a mixed-signal realizzati a nodi avanzati“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0