Arrow Electronics introduce moduli IoT wireless di nuova generazione

I moduli Sharky di Arrow sono application-ready, sicuri, ad alta efficienza energetica, real-time e destinati ad accelerare la creazione di nuovi prodotti con l’avanzata MCU wireless dual-core STM32WB55.

Arrow Electronics ha introdotto una famiglia di moduli radio per un rapido sviluppo di dispositivi basati sull’IoT con le prestazioni del microcontrollore wireless dual-core STM32WB55 di STMicroelectronics, ad elevata efficienza energetica. I moduli Sharky sono stati sviluppati in collaborazione con la società di progettazione italiana Midatronics. 

Il cuore di questi moduli è il microcontrollore STM32WB55, che integra un transceiver RF a 2,4 GHz per supportare gli stack Bluetooth 5 (incluso BLE), Thread e ZigBee. La sua architettura con dual core Arm Cortex-M consente di realizzare sicure applicazioni real-time con prestazioni a 64 MHz grazie al core Cortex-M4F e con la gestione contemporanea del sottosistema radio e dei task di sicurezza sul Cortex-M0+ co-integrato e completamente indipendente 

I moduli Sharky MDX-STWBP-01 e MDX-STWUP-R01 offrono all’utente, rispettivamente, la scelta fra un’antenna PCB a bordo o un connettore UFL per il collegamento di un’antenna esterna. Nel microcontrollore è integrato un convertitore balun per la connessione di antenna. In alternativa, i moduli Sharkypro MDX-STWBC-R01 e MDX-STWBW-R01 offrono la scelta fra un’antenna nel chip o l’assenza dell’antenna. 

Questi moduli, compatti e ad alta efficienza energetica, assorbono solo 13 nA in modalità shutdown e 600 nA in standby con l’MCU real-time clock e la RAM alimentata. Con una sensibilità del ricevitore di -96 dBm e una potenza RF d’uscita programmabile, anche la corrente attiva è di soli 4,5 mA con ricezione e trasmissione a 0 dBm. L’utente può utilizzare i propri dispositivi sull’IoT con la massima sicurezza grazie alle caratteristiche del microcontrollore come la hardware-based encryption, la PKA (Public Key Authorisation) e l’RNG (Random Number Generator) e con una chiave customer key storage per tenere nascosti i dati fondamentali. 

Questi moduli sono offerti con cristalli RF (32 MHz) e 32,7 kHz, richiesti dalla MCU già predisposta, e sono pronti per iniziare a funzionare immediatamente. Gli utenti possono accelerare i loro progetti grazie ai vantaggi dell’ecosistema di sviluppo STM32Cube di ST, che fornisce i tool di configurazione della MCU, il middleware e le nuove estensioni per l’STM32WB55, ivi inclusi i driver periferici, le librerie per la connettività e un tool di monitoraggio per il collaudo RF. 

Le dimensioni dei moduli Sharky sono mm 16 x 27,25, quelle delle varianti Sharkypro mm 14,6 x 23 o mm 14,6 x 14,6.

www.arrow.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0