Strumenti di sviluppo professionale per RISC-V da IAR Systems

Disponibili il compilatore C / C ++ completo e la toolchain del debugger IAR Embedded Workbench per RISC-V.

IAR Systems annuncia la disponibilità del compilatore C / C ++ e del debugger toolchain IAR Embedded Workbench con supporto per RISC- V core.

Attraverso una valida tecnologia di ottimizzazione, IAR Embedded Workbench aiuta gli sviluppatori a garantire che l’applicazione soddisfi le esigenze richieste e ottimizzi l’utilizzo della memoria integrata. Ciò consente alle aziende di aggregare valore, aggiungendo funzionalità a una piattaforma esistente. Test interni mostrano che la prima versione di IAR C / C ++ Compiler per RISC-V offre già importanti miglioramenti nella densità, generando un codice notevolmente ridottolmente rispetto al codice generato da altri strumenti disponibili. Per garantire la qualità del codice, la toolchain include C-STAT per l’analisi integrata del codice statico. C-STAT può aiutare a dimostrare la conformità con standard specifici come MISRA C: 2004, MISRA C ++: 2008 e MISRA C: 2012, oltre a rilevare difetti, bug e vulnerabilità di sicurezza come definito dalla Common Weakness Enumeration (CWE) e da un sottoinsieme di CERT C / C ++.

Il debugger C-SPY incluso in IAR Embedded Workbench fornisce il controllo completo dell’applicazione in tempo reale e il suo simulatore offre funzionalità di debug complete anche senza accesso all’hardware. Per il debugging in-circuit, IAR Systems fornisce la sonda I-jet, che fornisce una piattaforma di debug ad alta velocità con controllo completo del codice. 

“RISC-V sta diventando un’architettura importante e ampia e molte aziende lo stanno adottando nei loro progetti“, afferma Stefan Skarin, CEO di IAR Systems. “Queste aziende hanno molto da guadagnare avendo accesso a strumenti di sviluppo professionale con supporto tecnico professionale. In qualità di vendor di strumenti commerciali, abbiamo una posizione unica nell’ecosistema RISC-V, potendo fornire supporto tecnico globale, nonché investire in tecnologie stabili: in altre parole stiamo portando lo sviluppo di RISC-V al livello successivo.”

Siamo entusiasti di vedere IAR Systems che offre una valida alternativa agli strumenti commerciali per RISC-V“, afferma Chunqiang Li, Senior Staff Engineer e VP, C-SKY / Alibaba. “Esiste un numero in rapida crescita di prodotti commerciali basati su RISC-V e siamo certi che ci sarà una forte risposta positiva nel mercato alla tecnologia di ottimizzazione del codice leader di IAR Systems e al supporto tecnico professionale. In qualità di membro Platinum della Fondazione RISC-V, continueremo a promuovere l’evoluzione e la cooperazione RISC-V in varie direzioni tecniche come l’ottimizzazione ISA, l’ottimizzazione della densità del codice e la sicurezza. Inoltre, abbiamo anche sviluppato una serie di core CPU basati su RISC-V, e amplieremo la cooperazione con IAR Systems sugli strumenti.”

Siamo lieti di ricevere presto il supporto per i nostri processori AndesCore in IAR Embedded Workbench“, commenta il Dr. Charlie Su, CTO ed Executive VP, Andes Technology Corporation. “IAR Systems offre sempre strumenti di sviluppo ad alte prestazioni e funzionalità di debug complete che consentiranno ai nostri clienti di ridurre il time-to-market e creare applicazioni embedded altamente competitive. Siamo davvero entusiasti di questo lancio.”

Membro del nostro ecosistema Mi-V per l’implementazione di progetti RISC-V basati su FPGA, IAR Systems ha una solida esperienza nel fornire prestazioni eccellenti e servizi completi con i propri strumenti“, ha dichiarato Tim Morin, direttore del marketing di prodotto per il business FPGA unità presso la sussidiaria Microsemi di Microchip. “Siamo lieti di vederli aggiungere la copertura RISC-V al loro portafoglio e continueremo a collaborare per garantire uno sviluppo ottimizzato per i nostri clienti comuni“.

Sono entusiasta di vedere IAR Embedded Workbench per RISC-V unire i robusti strumenti disponibili nell’ecosistema RISC-V“, ha dichiarato Yunsup Lee, designer del RISC-V ISA e Chief Technology Officer presso SiFive. “Gli strumenti di alta qualità, commercialmente supportati per i dispositivi SiFive sono fondamentali per consentire agli innovatori che necessitano di processori personalizzabili con codice denso ad alte prestazioni per massimizzare i loro sforzi.

L’aggiunta di IAR Embedded Workbench all’ecosistema RISC-V spingerà ulteriormente l’adozione di RISC-V in tutto il settore embedded” afferma Calista Redmond, CEO di RISC-V Foundation. “IAR Systems fornisce strumenti di sviluppo per gli utenti di tutto il mondo e sono entusiasta di assistere alla tecnologia del compilatore dell’azienda, all’analisi del codice statico e alle funzionalità di debug avanzate apportate alla comunità RISC-V.”

RISC-V è un’architettura di istruzioni libera e aperta (ISA) basata su principi RISC (Reduced Instruction Set Computing). Nel 2018, IAR Systems ha aderito alla Fondazione senza scopo di lucro RISC-V, che guida l’adozione e l’implementazione dell’ISA RISC-V e si impegna a portare i suoi principali strumenti di sviluppo al crescente mondo RISC-V.

www.iar.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0