Melexis annuncia il più piccolo sensore FIR di classe medicale al mondo

La versione medicale del popolare MLX90632 apre un mondo di nuove applicazioni.

Melexis annuncia il più piccolo sensore FIR di classe medicale al mondo, assemblato in un package a montaggio superficiale  per l’impiego in una varietà di applicazioni, che includono i dispositivi indossabili e, in particolare, i dispositivi auricolari avanzati (le cosiddette cuffie intelligenti) e le applicazioni di tipo point-of-care per scopi clinici che richiedono la misura accurata della temperatura corporea. 

Il dispositivo MLX90632 è basato sulla tecnologia consolidata FIR (lontano infrarosso) di Melexis, la quale sfrutta il fatto che tutti gli oggetti emettono radiazioni termiche.  I sensori miniaturizzati nel lontano infrarosso sono tipicamente sensibili ai disturbi termici, tuttavia l’MLX90632 attenua questo effetto grazie ad algoritmi sofisticati di compensazione, offrendo alti livelli di stabilità termica. Il nuovo dispositivo di classe medicale MLX90632 è ottimizzato per il normale intervallo di temperature del corpo umano, all’interno del quale offre un’accuratezza di classe medicale pari a ± 0,2°C, grazie alle procedure avanzate di calibrazione in fabbrica.

Il dispositivo ultra-miniaturizzato costituisce una soluzione completa in un package QFN da 3x3x1mm che include il sensore, l’elaborazione del segnale, l’interfaccia digitale e l’ottica, permettendo così una rapida e semplice integrazione in un’ampia varietà di applicazioni moderne soggette a vincoli di spazio.

Le dimensioni ridotte, l’elevata stabilità termica e l’ottimizzazione per la temperatura corporea umana rendono il dispositivo medicale MLX90632 ideale per i dispositivi per il monitoraggio della salute ultra-miniaturizzati di oggi, come gli strumenti diagnostici portatili in grado di monitorare continuamente la temperatura corporea. Il monitoraggio ripetuto dei parametri vitali costituisce un fattore chiave per le pratiche di medicina preventiva, allo scopo di individuare precocemente condizioni critiche per la salute. Il sensore è anche particolarmente adatto per i dispositivi medicali più classici come i termometri frontali, da orecchio o corporali.

Commentando il nuovo lancio di prodotto, Joris Roels, Responsabile Marketing per i Sensori di Temperatura, ha dichiarato: “Melexis ha già spedito milioni di dispositivi medicali di rilevamento e questo nuovo dispositivo si basa su tale bagaglio di competenze.  L’MLX90632 costituirà una tecnologia di rilevamento rivoluzionaria in molte applicazioni, e permetterà ai principali produttori di differenziare i propri dispositivi e di offrire importanti funzionalità in campo sanitario.”

Il nuovo sensore di classe medicale MLX90632 è finalista del ‘Innovative product award’ organizzato da Sensors Expo 2019.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu