Nuovi microcontrollori C2000 di TI con connettività e prestazioni di controllo avanzate

Le funzionalità di comunicazione integrano ora EtherCAT, Ethernet e CAN FD per le applicazioni di azionamento del motore, automazione di fabbrica e reti ad alta potenza.

Texas Instruments ha introdotto oggi nuove funzionalità di comunicazione sui microcontrollori C2000. Gli MCU F2838x a 32 bit C2000 consentono ai progettisti di utilizzare un singolo chip per implementare la connettività, tra cui EtherCAT, Ethernet e Controller Area Network con Flexible Data Rate (CAN FD), in azionamenti AC e altri sistemi industriali.

I sistemi con interfacce di comunicazione spesso richiedono un circuito integrato specifico (ASIC) o un microprocessore di controllo host dedicato, che limita la flessibilità dell’architettura di progettazione, aggiunge complessità e occupa spazio sulla scheda. I nuovi MCU F2838x C2000 non richiedono un ASIC esterno, riducendo quindi la dimensione complessiva della soluzione e la distinta base.

Integrando tre protocolli di comunicazione industriale, i micro F2838x offrono ai progettisti la possibilità di adattare un MCU alle esigenze specifiche di ciascun sistema. Un componente chiave per raggiungere questo obiettivo è il nuovo gestore di connettività, un sottosistema basato su Arm Cortex-M4, che si occupa delle comunicazioni ad alta intensità di elaborazione e ottimizza la connettività. Oltre a queste funzionalità, gli MCU F2838x di C2000 offrono prestazioni di controllo in tempo reale migliorate e una maggiore flessibilità rispetto ai precedenti MCU serie C2000. Ulteriori informazioni sugli MCU F2838x sono disponibili qui.

Caratteristiche e vantaggi principali della serie C2000 F2838x:

  • Integra EtherCAT, Ethernet e FD CAN: per le architetture isolate elettricamente, i nuovi MCU utilizzano un’interfaccia seriale veloce con otto canali di ricezione per facilitare la comunicazione chipto-chip fino a 200 Mbps utilizzando pochi minimi. I progettisti possono sfruttare questo elevato livello di integrazione nei progetti CAN FD e aumentare rapidamente il numero di porte CAN FD disponibili abbinando l’F2838x a un SBC (sistema base chip) TI, come il TCAN4550 SBC con transceiver e controller CAN FD integrato.
  • Massimizza le prestazioni di controllo in tempo reale: con un’unità a virgola mobile a 64 bit e hardware per divisione rapida di interi, il controllo basato su unità centrale di elaborazione C28x consente capacità differenziate e progetti di alta precisione. Per le applicazioni nei servoazionamenti, la tecnologia a ciclo di corrente veloce elabora il controllo orientato al campo in meno di 500 ns per consentire un controllo della posizione ancora più preciso.
  • L’integrazione flessibile del sensing facilita il controllo in tempo reale: la serie C2000 F2838x integra anche un convertitore analogico-digitale a 16 bit single-ended, che raddoppia il numero di canali disponibili rispetto ai precedenti MCU C2000 per ridurre al minimo i componenti esterni, minimizzare il sistema latenza e massimizzare l’accuratezza del loop di controllo. Un blocco logico configurabile ampliato consente ai progettisti di personalizzare le periferiche ed elimina la necessità di un FPGA.

Package, disponibilità e prezzi

I campioni di pre-produzione del C2000 TMS320F28388D sono già disponibili in package 337 ball-grid-array; il prezzo unitario parte da USD 14,00 per quantità di 1.000 pezzi. Gli sviluppatori possono iniziare a lavorare col kit di sviluppo TMDSCNCD28388D C2000, disponibile al prezzo di USD 249. Entro la fine di giugno verranno rilasciati kit di sviluppo software per controllo motore e il controllo digitale di potenza.                   

Ulteriori informazioni sulla tecnologia C2000 e i dispositivi F2838x sono contenute in questo breve articolo tecnico: “I controller in tempo reale dispongono di nuove funzionalità di connettività“.

www.ti.com

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0