Semtech supporta l’implementazione della nuova rete di contatori d’acqua Birdz  basata su LoRaWAN

I contatori intelligenti, basati su LoRa, aiutano ad automatizzare le operazioni di lettura e a migliorare l’efficienza complessiva. 

Semtech Corporation ha annunciato che Birdz, una sussidiaria di Nova Veolia ed un leader globale nella gestione ottimizzata delle risorse, continuerà ad utilizzare  dispositivi LoRa e la tecnologia wireless a radio frequenza (LoRa Technology) anche per le future implementazioni dei propri contatori intelligenti.

La tecnologia LoRa di Semtech è perfetta per le soluzioni intelligenti di misura dell’acqua grazie alle sue capacità di coprire lunghe distanze o di arrivare a luoghi profondamente interni ad edifici, oltre che per il basso consumo energetico“, ha affermato Xavier Mathieu, CEO di Birdz. “I sensori di misura basati su LoRa possono essere implementati in infrastrutture esistenti, sia all’aperto che al chiuso, e offrono una potente connettività anche in ambienti urbani molto densi. Birdz offre la possibilità di integrare servizi e dispositivi Internet of Things (IoT) sulla rete, come rilevatori di perdite d’acqua, monitor di idranti antincendio e sonde per la qualità dell’acqua. Utilizzando le reti basate su LoRaWAN, forniremo una copertura migliore e accresceremo le reti esistenti per collegare ancora più dispositivi e soddisfare maggiormente le esigenze dei nostri clienti“.

Le soluzioni per smart metering di Birdz forniscono connettività a lungo raggio e report dei dati di utilizzo. Le aziende fornitrici di utenze utilizzano i dati per migliorare l’efficienza operativa e il servizio ai clienti. Birdz ha annunciato che prevede di implementare oltre  tre milioni di contatori intelligenti LoRa-enabled per l’acqua in tutta la Francia entro il prossimo decennio.

Nel 2015, Eau du Grand Lyon (Francia) ha implementato una rete idrica intelligente utilizzando i sensori intelligenti dell’acqua Birdz (misuratori e correlatori di rumore) integrati con LoRa Technology. Il nuovo approccio di gestione idrica ha generato benefici significativi a Eau du Grand Lyon:

  • Identificazione, geolocalizzazione e riparazione di 1.200 nuove perdite d’acqua nella rete di distribuzione
  • 1 milione di m3 di acqua risparmiati ogni anno in produzione grazie al miglioramento delle prestazioni della rete di distribuzione
  • Un aumento complessivo dell’8% di efficienza della rete idrica in quattro anni, dal 77% del 2014 al 85,2% del 2018

Lo Smart metering è uno dei mercati verticali di maggior successo per LoRa Technology grazie alle sue capacità di lungo raggio di copertura e consumo limitato. Implementare un’infrastruttura di Smart metering con LoRa Technology consente alle società fornitrici di utenze di raccogliere i dati in modo più rapido ed efficiente, semplificando l’implementazione di soluzioni più intelligenti e più sostenibili“, ha affermato Rémi Demerlé, Director of Utilities Market di Wireless and Sensing Products Group di Semtech.

www.semtech.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0