Farnell annuncia il lancio del rivoluzionario Raspberry Pi 4 Computer

Il nuovo modello Raspberry Pi è più potente, tre volte più veloce e offre una maggiore capacità di memoria, con interfaccia e connettività migliorate per offrire più funzionalità agli utenti. 

www.farnell.com ha annunciato oggi il lancio del nuovo Raspberry Pi 4 Model B Computer: il modello di Raspberry Pi più potente mai realizzato.  Il Raspberry Pi 4 Model B Computer offre significativi miglioramenti in termini di velocità del processore, prestazioni multimediali, memoria e connettività. Queste caratteristiche lo rendono adatto a utenti di desktop computer, hobbisti, progettisti e sviluppatori professionisti che utilizzano applicazioni di calcolo complesse integrate, come la visione computerizzata e l’intelligenza artificiale (IA).

“Il nuovo Raspberry Pi 4 Model B Computer offre ai nostri clienti un computer a scheda singola con rapidità, potenza e funzionalità senza precedenti.  La scheda fornisce funzionalità molto elevate per soddisfare le esigenze di un mercato in crescita per il Raspberry Pi, formato da progettisti, ingegneri e consumatori alla ricerca di un computer desktop.  Questo Raspberry Pi è davvero per tutti”, ha dichiarato Hari Kalyanaraman, Global Head of Single Board Computers di Farnell.

Dalle nostre ricerche è emerso un uso diffuso dei prodotti Raspberry Pi da parte degli ingegneri professionisti, nella produzione dei prototipi e commerciale, e con varie applicazioni tra cui: IoT, IA, controllo e automazione industriale, e manutenzione predittiva. Grazie alle maggiori opzioni di memoria, al True Gigabit Ethernet, all’USB 3.0 e a un processore più performante, il tutto a un prezzo davvero interessante, il nuovo Raspberry Pi 4 Model B è ben predisposto per un’accelerazione dell’adozione a scopi industriali.”

Secondo Eben Upton, Trading Chief Executive di Raspberry Pi, il Raspberry Pi 4 Model B Computer è il Raspberry Pi più potente mai prodotto. “La potenza extra e la gamma di opzioni di memoria rispondono ai bisogni dei progettisti.  I dati dell’IA e del machine learning possono essere elaborati direttamente sulla scheda, riducendo così la necessità di inviare dati al cloud e senza problemi di privacy.  Naturalmente, il Raspberry Pi 4 Model B può essere utilizzato anche come computer desktop, dotato di processore potente, accelerazione multimediale e supporto per il doppio display.”

Inoltre, è il primo modello ad utilizzare un SoC da 28 nm, che consente un aumento considerevole delle prestazioni e dell’efficienza energetica:  

  • Processore: grazie al processore Cortex-A72 ARM quad-core a 64 bit e 1,5 GHz, il Raspberry Pi 4 Model B è fino a tre volte più veloce del suo predecessore.
  • Video e audio: due porte micro HDMI supportano le uscite per due display con risoluzioni fino a 4 K.
  • Connettività:
    • il nuovo SuperSpeed USB 3.0 consente trasferimenti più rapidi ai dispositivi di archiviazione di massa (fino a 5 Gbps).
    • La connettività True Gigabit Ethernet offre velocità di trasferimento dei dati sulla rete di fino a 1 Gbps.
    • La rete wireless dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz offre velocità di trasferimento dei dati superiori a 100 Mbps. Grazie alla certificazione di conformità modulare, è possibile progettare la scheda in prodotti finiti semplificando il test di conformità, e riducendo costi e time-to-market.

Le altre caratteristiche principali includono:

  • Memoria: opzioni di memoria LPDDR4 da 1 GB, 2 GB e 4 GB.
  • Multimedia: decodifica H.265 (4kp60), H.264 (1080p60) e H.264 (1080p30); grafica OpenGL ES 3.0; pipeline sensore immagini.
  • GPIO: basetta GPIO standard a 40 pin con totale compatibilità con le versioni precedenti, e periferiche extra UART, I2C e SPI multiplate.
  • Supporto Scheda SD: slot scheda Micro SD per caricamento del sistema operativo e memorizzazione dei dati.
  • Power over Ethernet: supporto PoE, usando un accessorio HAT separato.

I progettisti possono potenziare i progetti con una maggiore potenza di elaborazione e varie opzioni di memoria, ma con la stessa usabilità e assistenza delle versioni precedenti. Si tratta del migliore Raspberry Pi Computer mai realizzato da noi e siamo lieti di rafforzare ulteriormente la nostra collaborazione con Farnell in occasione di questo lancio”, ha commentato Upton.

Farnell è il maggiore produttore e distributore del Raspberry Pi, di cui ha promosso l’uso presso ingegneri professionisti e progettisti tramite la element14 community.  “Siamo certi che chi usa già i Raspberry Pi e i nuovi utenti saranno entusiasti delle funzionalità del Raspberry Pi 4 Model B Computer”, ha detto Kalyanaraman.

Come computer desktop, il Raspberry Pi 4 Model B fornisce prestazioni equivalenti a quelle dei sistemi entry-level PC x86, offrendo un’esperienza video e multimediale eccezionale e la capacità di scaricare e far funzionare rapidamente i giochi 3D. Gli utenti possono acquistare il modello base da 1 GB per $ 35. I modelli da 2 GB ($ 45) e 4 GB ($ 55) garantiscono migliori prestazioni per le applicazioni a uso intensivo di memoria, come la navigazione web.”

La produzione del Raspberry Pi 4 Model B Computer continuerà almeno fino a gennaio 2026.  Saranno inoltre disponibili una nuovissima custodia e una linea di accessori tra cui alimentatori e cavi micro HDMI.

Il Raspberry Pi 4 Computer è già disponibile da Farnell in EMEA, da CPC nel Regno Unito e da Newark in Nord America.

www.farnell.com 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0