MAX40056, amplificatore per il rilevamento della corrente bidirezionale di Maxim

Offre la massima precisione del settore, pari allo 0,3 percento su fondo scala, oltre 4 volte più veloce della concorrenza, e garantisce il più rapido tempo di assestamento per una maggiore efficienza del motore.

I progettisti possono ora migliorare l’efficienza del motore e ridurre le vibrazioni utilizzando l’amplificatore per il rilevamento della corrente bidirezionale MAX40056 con reiezione PWM (pulse-width modulation) brevettato da Maxim Integrated. Questo amplificatore ad alta velocità ed elevata larghezza di banda aumenta la leadership di Maxim nel settore degli amplificatori di precisione per il rilevamento della corrente ad alta tensione per applicazioni di controllo motore.

La creazione di un sistema di controllo motore richiede un preciso rilevamento e misura delle correnti di avvolgimento del motore. Un approccio comunemente utilizzato è quello di ricavare le correnti di avvolgimento eseguendo misurazioni riferite a terra o all’alimentazione nel circuito a ponte. La misura diretta della corrente di avvolgimento è un metodo più semplice e più accurato, ma l’implementazione è impegnativa a causa dell’alta oscillazione di modo comune del segnale PWM. L’adozione di questo approccio è stata limitata dalla scarsa reiezione del PWM e dalla lenta velocità di assestamento delle soluzioni esistenti.

MAX40056 permette la reiezione PWM con slew rate maggiore di 500V/µs e si assesta entro 500ns per fornire una misurazione della corrente di avvolgimento con accuratezza dello 0,3 percento sul fondo scala. Lo schema di reiezione PWM brevettato raggiunge tempi di assestamento 4 volte più rapidi rispetto alle soluzioni della concorrenza, consentendo ai progettisti di controllo motori di aumentare la frequenza di pilotaggio o di ridurre il duty cycle minimo senza sacrificare la precisione della misura. Una frequenza PWM più elevata attenua il flusso di corrente e riduce l’ondulazione della coppia, consentendo un funzionamento più efficiente del motore. La misurazione accurata della corrente di avvolgimento con basso duty cycle contribuisce a ridurre o virtualmente eliminare le vibrazioni quando il motore funziona a bassa velocità. MAX40056 ha un’ampia escursione della tensione di modo comune da -0,1 V a +65 V e un intervallo di protezione da -5 V a 70 V per garantire che il contraccolpo induttivo non danneggi l’IC. Grazie alla capacità di rilevamento bidirezionale, è ideale per il controllo motore CC, stazione base, datacenter, batteria e molte altre applicazioni che richiedono misurazioni precise della corrente in ambienti rumorosi.

Vantaggi principali

  • Tempo di assestamento più rapido: la tecnica brevettata permetta la reiezione dei segnali PWM di modo comune e fornisce un tempo di assestamento più rapido entro 500 ns.
  • Massima accuratezza: misura diretta e accurata della corrente di avvolgimento del motore con frequenza PWM 4 volte superiore o duty cycle 4 volte inferiore rispetto alle offerte della concorrenza.
  • Aumento delle prestazioni: migliore efficienza del motore e vibrazioni ridotte.

I sistemi complessi e altamente sensibili come i veicoli autonomi richiedono un feedback di rilevamento estremamente accurato per fornire un alto livello di funzionalità e una maggiore sicurezza“, ha affermato Rahul Kumar, analista di Allied Market Research. “L’industria è pronta per una soluzione in grado di fornire controlli motori sempre più precisi, in particolare con la prevista crescita del mercato dei veicoli autonomi, in grado di raggiungere 556,67 miliardi di dollari entro il 2026“.

L’elevata reiezione del PWM di MAX40056 insieme ad un tempo di assestamento rapido, consentono di ottenere misure di corrente in linea con gli avvolgimenti del motore per offrire la massima accuratezza e il massimo controllo in applicazioni sensibili“, ha dichiarato Dimitry Goder, direttore delle applicazioni e definizione del prodotto del gruppo Core Products di Maxim Integrated. “La sua architettura di design unica fornisce prestazioni più elevate e una innovazione per le prossime applicazioni di controllo motore“.

Il nuovo MAX40056 è disponibile al prezzo di USD 1,19 (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX40056EVKIT è disponibile a 69 USD.

www.maximintegrated.com

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0