Arriva l’Arduino Science Kit Physics Lab

Il primo Kit ufficiale Arduino dedicato all’esplorazione scientifica,  adatto agli studenti di scuola media inferiore di età compresa tra 11 e 14 anni.

Sviluppato in collaborazione con Google, Arduino Science Kit Physics Lab è un laboratorio di fisica basato su Arduino, completamente compatibile con Google Science Journal disponibile su dispositivi Android e Chrome OS compatibili con app Android.

Questa volta Arduino è in missione per rendere la tecnologia accessibile a tutti e a portata di mano di tutti gli studenti e gli insegnanti. A tal fine, è sceso in campo un team globale – Arduino Education – con esperti di formazione, sviluppatori di contenuti, ingegneri e interactor designer.

Il laboratorio di fisica Arduino Science Kit rappresenta un passo importante in questo percorso.

Esperimenti con Forze, Moto, Magnetismo e Conduttività.

Il kit fornisce agli studenti della scuola media inferiore un’esperienza diretta, consentendo loro di esplorare le forze, il movimento, il magnetismo e la conduttività insieme ai loro compagni di classe.

Gli studenti potranno fare le loro ipotesi come veri scienziati, quindi verificheranno le loro teorie e registreranno i dati grazie a Google Science Journal, un notebook digitale per condurre e documentare gli esperimenti scientifici in tempo reale utilizzando le funzionalità intelligenti dei dispositivi mobili.

Nessuna esperienza di Coding richiesta

Consigliato per lavorare in coppia, il kit di analisi di Arduino include materiali per eseguire 9 esperimenti di fisica basati su elettromagnetismo, termodinamica, cinetica e cinematica. Gli studenti svilupperanno abilità trasferibili come il pensiero critico e la risoluzione dei problemi attraverso un approccio basato sull’indagine.

Non è richiesta alcuna conoscenza elettronica preliminare: gli studenti dovranno semplicemente collegare il proprio smartphone o tablet alla scheda e utilizzare il sensore integrato e i moduli plug-and-play. I dati vengono trasferiti dall’esperimento al dispositivo mobile tramite Bluetooth, dove gli studenti possono analizzare e registrare i loro risultati nell’app o nei fogli di lavoro di Google Science Journal.

Il laboratorio di fisica Arduino Science Kit è anche compatibile con Google Classroom, consentendo alle persone di condividere le proprie attività online direttamente nello spazio di Google Classroom. 

Contenuto del Kit

Tutto viene fornito in un pratico contenitore con tutte le parti necessarie per assemblare e condurre esperimenti. Il kit comprende una gamma di sensori per misurare luce, temperatura, movimento, campi magnetici e pieno accesso ai contenuti del corso online per insegnanti e studenti. Servono solo alcuni materiali essenziali per l’aula (matite, righelli, ecc.) E una batteria LiPo o un Power bank.

Con un Chromebook, è disponibile un mese gratuito su Crea per Chrome OS.

I 9 Esperimenti

Esperimenti che applicano le leggi della fisica a oggetti normali.

Elettromagnetismo e termodinamica

  • ELECTRIC FORTUNE TELLER – Indagare sulla conduttività di diversi materiali.
  • BUZZ WIRE – La mano più stabile vince! Costruisci un labirinto conduttivo e poi cerca di evitare il cicalino mentre segui un percorso.
  • HAUNTED HOUSE THEREMIN – Hai sentito? Fai un rumore paranormale con un magnete.
  • THERMO MAGIC SHOW – Non è magia, è scienza! Scopri come i diversi materiali conducono o isolano il calore.

Cinetica e cinematica

  • DROP ZONE – Puoi scivolare più velocemente dei tuoi amici? Esplora la gravità e misura l’accelerazione della tua scheda Arduino.
  • GRAVITRON – Urla se vuoi andare più veloce! Scopri le rotazioni al minuto, il movimento circolare, la forza richiesta per far girare questo oggetto e la relazione con le forze centrifughe.
  • NAVE PIRATA – Comandare la nave e testare l’oscillazione di un pendolo.
  • SEDILE EJECTION – Fai rimbalzare la tua tavola per conoscere il movimento armonico.
  • CENTRIFUGATO – Non avere vertigini! Scopri di più su energia e movimento potenziali.

www.arduino.cc

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0