Per una connettività mobile perfetta: Infineon introduce il primo NFC Type 4B Tag certificato al mondo

I tag NFC stanno vivendo una nuova stagione con gli utenti che utilizzano sempre più smartphone dotati di TAG NFC per accedere a informazioni e servizi digitali. Tuttavia, lo scambio di dati affidabile rimane una delle maggiori sfide per un’esperienza utente positiva. Per questo motivo Infineon Technologies è in grado di fornire ai produttori di telefoni cellulari TAG di riferimento per i test di interoperabilità con tutti i tipi di protocolli NFC standardizzati a livello internazionale. Gli ultimi tag di riferimento NFC di Infineon, basati sulla soluzione di sicurezza SECORA Pay, sono stati approvati con successo nell’ambito del programma di certificazione Forum NFC. Ciò conferma la loro conformità con il tag di tipo 4A e il tag di tipo 4B.

Inoltre, il tag Type 4B è il primo prodotto al mondo certificato dal forum NFC che supporta il protocollo di tipo B senza contatto.

Finora, i tag NFC sono stati generalmente limitati a casi in cui la sicurezza non è considerata critica, come la condivisione di URL o lo scambio di biglietti da visita. Tuttavia, questi dispositivi possono anche essere combinati con applicazioni di pagamento di elevata sicurezza. Il loro appeal è ulteriormente aumentato dal supporto nativo tra un numero crescente di sistemi operativi per smartphone. Gli utenti possono attivare i servizi tramite la connettività NFC senza dover aprire un’app e quindi collegare istantaneamente il loro telefono cellulare, ad esempio, a dispositivi intelligenti come dispositivi indossabili o servizi condivisi di accesso come le bici o gli scooter da noleggio. Questa connettività intuitiva semplifica le transazioni digitali quotidiane per i consumatori, senza compromettere la sicurezza.

I tag di riferimento NFC sono basati sul modulo SPA1.1 di Infineon, una nuova soluzione di packaging innovativo. Vengono precaricati con file NDE Data Exchange Format (NDEF) in modo che gli sviluppatori possano testare un’ampia varietà di smartphone per la conformità con ISO / IEC 14443 Tipo A e Tipo B.

I tag NFC Type A e Type B sono disponibili in coppia e possono essere acquistati online tramite Universal Smart Card di Infineon.

La tecnologia Near Field Communication (NFC) consente la comunicazione wireless tra due dispositivi elettronici entro una distanza di circa 4 cm. I tag NFC utilizzano questa tecnologia per lo scambio di dati e per abilitare i pagamenti senza contatto tramite smart card o telefoni mobili.

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0