ILD8150, IC driver da 80V con convertitore DC-DC offre eccellenti prestazioni di regolazione

Infineon Technologies presenta il nuovo driver LED IC ILD8150/E. È dotato di un’innovativa tecnologia ibrida per il dimming mode che consente di raggiungere lo 0,5 percento di precisione della corrente target. Con la sua gamma di tensioni di alimentazione da 8 V DC a 80 V DC, il circuito integrato del driver fornisce un elevato margine di tensione di sicurezza per applicazioni che operano vicino a limiti SELV (Extra-Low Voltage) sicuri. Il driver IC è ideale per applicazioni di illuminazione a LED generiche e professionali con elevati requisiti di regolazione.

L’ILD8150/E offre prestazioni di attenuazione profonda senza sfarfallio e previene il rumore udibile. Un segnale in ingresso PWM tra 250 Hz e 20 kHz controlla la corrente dei LED in modalità uscita dimming analogica dal 100 al 12,5 percento e dal 12,5 allo 0,5 percento in modalità di dimming ibrido, con una frequenza di modulazione priva di sfarfallio di 3,4 kHz. Il rilevatore di attenuazione PWM digitale con alta risoluzione e spegnimento a bassa potenza si abbina perfettamente con l’ILD8150/E ai microcontrollori. Il dispositivo ha anche una funzione dim-to-off e un transistor pull-down per evitare che il LED si illumini in modalità dim-to-off.

Il nuovo ILD8150/E di Infineon supporta fino a 1,5 A utilizzando uno switch integrato high-side. Quest’ultimo – con un basso RDS(on) di appena 290 mΩ (ILD8150) – consente progettazioni ad alta potenza con un’efficienza superiore al 95 percento. Il circuito incorpora una funzione soft-start per proteggere lo stadio primario da richieste di corrente improvvise e un resistore shunt per limitare la massima corrente di uscita regolabile. La precisa regolazione della corrente (tipicamente 3%) da un dispositivo a un altro in tutte le condizioni di carico e tensione di ingresso rende l’IC perfetto per, ad esempio, un design di colore bianco oppure un flat panel dove la corrente deve essere identica. Inoltre, il blocco di sotto tensione (UVLO) per il e le funzioni di protezione da sovratemperatura garantiscono una soluzione ideale per applicazioni professionali di illuminazione a LED.

Disponibilità

Il driver LED utilizza un package DSO-8 che consente la saldatura ad onda. Prestazioni termiche più elevate possono essere ottenute con la versione ILD8150E con package DSO-8 ma con un pad esposto. Entrambe le varianti sono già disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0