Maxim potenzia la piattaforma MediaTek di infotainment per automotive

Innovazioni nel settore della distribuzione video e gestione energetica ai vertici del mercato. La tecnologia SerDes GMSL di Maxim aumenta l’estensione della trasmissione del segnale video fino a 15 metri per le applicazioni di “surround-view”.

Maxim Integrated ha annunciato che i prodotti selezionati dal suo portafoglio automotive verranno utilizzati nella piattaforma AUTUS de MediaTek. Per offrire le prestazioni, la flessibilità e l’efficienza richieste dai costruttori di automobili e dai fornitori di primo livello, la tecnologia di Maxim nel campo dei serializzatori (serial link) e deserializzatori (SerDes) Gigabit multimediale (GMSL) offre la migliore capacità di trasmissione video. Inoltre, le soluzioni di power management di Maxim migliorano le prestazioni multimediali e l’efficienza della piattaforma MediaTek.

AUTUS I20 MediaTek (MT2712) è una soluzione di infotainment hexa-core ad alte prestazioni con un’interfaccia flessibile per supportare più display. Collega i conducenti ai loro veicoli per migliorare la loro esperienza di guida, la sicurezza dei passeggeri, connettività e intrattenimento fornendo informazioni e contenuti dai sensori e dalle sorgenti multimediali dell’auto. Le applicazioni di surround-view di prossima generazione richiedono il supporto di quattro videocamere simultanee, ma la tecnologia di rete automobilistica odierna ha faticato a fornire la larghezza di banda e la distanza di trasmissione richieste.

La tecnologia avanzata SerDes GMSL di Maxim offre una solida distribuzione video per le applicazioni di surround-view necessarie per MediaTek. Un deserializzatore automotive MAX9286 e quattro serializzatori MAX96705 di Maxim forniscono flussi video sincronizzati da quattro telecamere tramite 15 metri di cavo schermato a coppia intrecciata (STP) o coassiale. Le funzionalità avanzate di gestione dell’alimentazione aiutano MediaTek a soddisfare i criteri critici di prestazioni, efficienza e flessibilità. Per supportare la trasmissione di dati per sensori automatici, contenuti di intrattenimento e navigazione, i progettisti della piattaforma MT2712 IVI di MediaTek ricercavano una tecnologia di memoria a più alta velocità e alta tensione. Questo risultato è stato ottenuto utilizzando il convertitore MAX20010 ad alta corrente di valore massimo 10A con dynamic voltage scaling, che ha permesso a MediaTek di migrare verso più alte tensioni di memoria. Inoltre, il regolatore lineare MAX15007 di Maxim e il regolatore lineare a basso rumore MAX8902B offrono prestazioni di rail di potenza richieste per diverse piattaforme di progettazione MediaTek.

Principali vantaggi offerti da Maxim Integrated:

  • SerDes GMSL di nuova generazione: offre una migliore distanza di trasmissione dati da 12 a 15 m con il supporto di MAX9286 per applicazioni di surround-view con un singolo chip tramite sincronizzazione di frame su quattro canali di ingresso, che consente prestazioni di sistema superiori scaricando così il SoC da carichi di lavoro eccessivi. Inoltre, il supporto per l’output MIPI-CSI-2 consente l’interoperabilità senza interruzioni con SoC di MediaTek e le funzioni a spettro esteso riducono le interferenze elettromagnetiche (EMI) per migliorare la sicurezza e le prestazioni.
  • Robusta connettività: La tecnologia Serdes GMSL di Maxim è concepita fin dall’inizio per l’ambiente automotive e garantisce integrità dei dati su distanze di oltre 15 metri.
  • Power Management: con il dynamic voltage scaling (DVS), il convertitore buck MAX20010 ad alta corrente di Maxim consente ai progettisti di AUTUS I20 di aggiornare il sistema con la memoria veloce LPDDR4 / DDR4 da 4 GB a più alta tensione operativa, offrendo al processore multimediale un’ampia potenza per supportare più applicazioni video in display nei veicoli. Il convertitore buck di Maxim offre anche la funzionalità mode skip per risparmiare energia quando MediaTek IVI è in esecuzione a carico leggero.

“La piattaforma IVI di MediaTek soddisfa i requisiti dei produttori automotive e dei fornitori di auto per elevati livelli di integrazione, pacchetti multimediali completi, funzionalità avanzate e connettività completa”, ha affermato JC Hsu, vice presidente corporate di MediaTek. “Lavorare con Maxim sulla distribuzione video e la gestione dell’alimentazione aiuta a supportare la sua scalabilità, consentendo ai partner di selezionare una piattaforma che soddisfi le loro esigenze specifiche“.

La robusta crescita dei sistemi di infotainment automotive implica che è più importante che mai fornire soluzioni che aiutino i nostri partner a soddisfare i loro requisiti ad alte prestazioni con la massima efficienza e flessibilità“, ha dichiarato Randall Wollschlager, vice presidente della Business Unit Automotive di Maxim Integrated . “Lavorando a stretto contatto con MediaTek, stiamo guidando il settore automotive con questa potente tecnologia di infotainment a bordo del veicolo che offre funzionalità avanzate e una integrazione senza precedenti“.

Ulteriori info:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0