Arrow Electronics introduce il primo reference kit per Cyclone 10 LP di Intel

Il kit sviluppato con Trenz Electronic accelera lo sviluppo e riduce il time to market.

Arrow Electronics ha introdotto un reference kit ad elevata funzionalità, basato sulla famiglia di FPGA di Intel Cyclone10 LP, caratterizzata da basso costo e basso consumo. Il reference kit Cyclone 10 LP riduce il time to market e i costi di sviluppo, consentendo agli utenti di essere operativi da subito su una piattaforma qualificata per il prodotto finale.

Il kit, il primo disponibile per questa famiglia di dispositivi, include un FPGA Cyclone 10 LP 55kLE con un’ampia scelta di interfacce e periferiche di uso corrente. Esso si rivolge a una larga fascia di applicazioni in campo industriale, automotive, sistemi di visione, misura e collaudo, oltre ai settori consumer. Arrow ha sviluppato il kit in collaborazione con Trenz Electronic GmbH.

L’FPGA e tutte le periferiche sono alimentate dagli economici moduli DC-DC Enpirion, ad alta efficienza, che sono particolarmente adatti alle applicazioni FPGA e a molti altri progetti elettronici. 

La scheda è offerta con due 10/100 Ethernet PHYs per supportare la normale connettività di rete e i protocolli Ethernet industriali. Arrow ha collaborato con Softing Industrial Automation GmbH per realizzare un sistema Ethernet industriale atto ad operare con i più diffusi protocolli real-time, come PROFINET (RT e IRT), EtherNet/IP e EtherCAT. È supportato anche Modbus TCP. Tutti i protocolli sono integrati utilizzando l’architettura di sottosistema modulare di Softing con la sua interfaccia software uniforme, che facilita l’integrazione fra i protocolli supportati e il relativo dialogo.

L’immagazzinamento dei dati, come il loro trasferimento e le loro modifiche, possono essere effettuati con l’ampia varietà di memorie presenti a bordo, fra cui una HyperRAM di 64 MBit, una SDRAM di 256 MBit e una Flash di 64 MBit.

Per estendere la connettività e adattare altre schede con sensori e ulteriori interfacce ci sono sei connettori PMOD e un header Arduino. È disponibile un’uscita su display con un connettore VGA, mentre un ADC/DAC/GPIO expander a otto canali garantisce la massima flessibilità sui segnali di I/O. 

Il reference kit Cyclone 10 LP è un sistema adatto anche alle università e altre strutture di formazione. È possibile realizzare semplici applicazioni con i suoi LED, switch e display a sette segmenti, mentre i nuovi specialisti FPGA si possono formare con la programmazione VHDL di base. Arrow offrirà diversi training lab su scheda per dimostrare l’interazione con tutte le interfacce e le periferiche. 

Per la programmazione e il debugging dell’FPGA, l’USB Programmer2 di Arrow è realizzato insieme al software di progettazione Intel Quartus Prime. Un canale UART integrato nel collegamento USB semplifica la comunicazione dei dati fra l’applicazione e un PC.

Per un utilizzo diretto di tutti i componenti Cyclone 10 LP sono disponibili una guida di avviamento step-by-step e un completo package software FPGA. Per un’analisi dettagliata della scheda o come riferimento per un nuovo progetto FPGA si possono utilizzare lo schema circuitale e la lista dei materiali. 

Il Reference Kit Arrow Cyclone 10 LP supporta ogni fase dello sviluppo, dal primo prototipo fino all’impiego diretto nel prodotto finale. È prevista anche, a richiesta, la possibilità di una completa personalizzazione della scheda in vista di un progetto efficiente e ottimizzato per un’applicazione specifica. Il reference kit Arrow Cyclone 10 LP è disponibile con il numero d’ordine C10LP-REFKIT.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0