TPS62840, regolatore di potenza switching con la corrente di riposo più bassa del settore

Da Texas Instruments un convertitore buck con Iq di 60 nA per   aumentare l’efficienza e ridurre le dimensioni delle soluzioni di alimentazione in diverse applicazioni elettroniche industriali e personali.

Texas Instruments ha introdotto un regolatore switching a bassissima potenza con la corrente di riposo (IQ) più bassa del settore a 60 nA, pari a 1/3 del più simile dispositivo della concorrenza. Il convertitore step-down sincrono TPS62840 offre un’elevata efficienza di carico leggero pari all’80% con un carico di 1 μA, che può consentire ai progettisti di aumentare la durata della batteria dei loro sistemi o di utilizzare un numero minore di batterie, oppure batterie di dimensioni inferiori, per ridurre la dimensione complessiva della soluzione di alimentazione e

abbattere i costi. Inoltre, l’ampia tensione di ingresso (VIN) del nuovo convertitore DC/DC da 1,8 V a 6,5 V supporta batterie nelle più svariate opzioni chimiche e di configurazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ti.com/TPS62840-pr-eu.

Queste funzioni del TPS62840, oltre ad ulteriori funzioni selezionabili, aiutano gli ingegneri a risolvere sfide di progettazione critiche in molte applicazioni elettroniche industriali e personali alimentate a batteria, tra cui Internet of Things (IoT), apparecchiature per infrastrutture di rete e dispositivi indossabili, che richiedono maggiore flessibilità, grande portata wireless, migliore precisione e ridotta interferenza elettromagnetica (EMI).

Il TPS62840 si unisce alla gamma TI di convertitori DC/DC ad elevata integrazione e basso IQ che consente ai progettisti di massimizzare l’erogazione di potenza in soluzioni dalle minori dimensioni possibili. 

Caratteristiche e vantaggi fondamentali del TPS62840 

  • Maggiore durata della batteria, elevata efficienza di carico leggero: un minore assorbimento di IQ offre una maggiore durata della batteria per sistemi con carichi molto leggeri (inferiori a 100 μA) e per sistemi che funzionano principalmente in modalità standby/ship (non switching). La ridotta IQ del TPS62840 consente un’efficienza dell’80% con un carico di 1 μA, che risulta migliore del 30% rispetto ai dispositivi della concorrenza.
  • Modalità selezionabili per migliorare le prestazioni e ridurre i costi complessivi: le funzioni di selezione della modalità e di arresto del TPS62840 migliorano le prestazioni in termini di rumore e riducono la distorsione del segnale. Questi vantaggi possono aiutare a ridurre i costi della soluzione in quanto i progettisti possono soddisfare i requisiti di sistema senza utilizzare costosi componenti di precisione per la catena del segnale, sensori o soluzioni radio per eseguire le stesse funzioni.
    – Il pin della modalità permette di scegliere la modalità a conduzione continua, detta anche modalità di modulazione della larghezza di impulso forzata, per migliorare le prestazioni di mondulazione o rumore e ridurre l’impatto sulle trasmissioni in applicazioni a radiofrequenza sensibili.
    – Il pin di arresto disattiva tutte le operazioni di commutazione per ridurre le EMI o l’ondulazione e riduce al minimo le distorsioni trasmesse a catene di segnale, misurazioni, sensori o componenti di connettività wireless di precisione.
  • Minori dimensioni della soluzione: gli ingegneri possono utilizzare il nuovo regolatore switching per dimezzare la quantità di batterie o per utilizzare batterie più piccole nel loro progetto. Ad esempio, i progettisti possono risparmiare fino a 16.980 mm3 utilizzando quattro AAA anziché quattro AA.
  • Ampliamento delle applicazioni con VIN flessibile: l’ampio intervallo del TPS62840 da 1,8 VIN a 6,5 VIN è compatibile con diversi sistemi chimici e configurazioni di batterie, ad esempio con due batterie in serie al litio biossido di manganese (2s-LiMnO2), una batteria singola al litio cloruro di tionile (1xLiSOCL2), quattro batterie e due batterie alcaline e polimeri di litio (Li-Po). 

Package, disponibilità e prezzi

I campioni di pre-produzione del TPS62840 sono ora disponibili sul Negozio web TI con i package seguenti:

SON a 8 pin (small outline no-lead), nelle misure di 1,5 mm x 2,0 mm; WCSP a 6 pin (wafer chip scale package), nelle misure di 0,97 mm x 1,47 mm. Un package HVSSOP a 8 pin con prestazioni termiche migliorate, nelle misure di 3 mm x 5 mm, sarà disponibile più avanti nel corso di quest’anno. Il prezzo parte da US $ 0,85 per quantità da 1.000 pezzi. I moduli di valutazione TPS62840-1DLCEVM55 e TPS62840-1YBGEVM56 sono disponibili a US $ 49 l’uno.

TI mette a disposizione dei progettisti le seguenti ulteriori risorse:  «Tutti i rail richiedono una bassa IQ?», «Come decifrare la bassa IQ: utilizzo di WEBENCH® per progettare un duty cycle vicino al 100% per applicazioni a bassissima potenza», «Alimentazione di moduli wireless a banda stretta per applicazioni IoT con batterie LiMnO2».

Sono inoltre disponibili la Libreria di progetti di riferimento di TI, il catalogo con la vasta scelta di Regolatori switching CC/CC a bassa potenza la gamma completa di prodotti di gestione dell’alimentazione di TI.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0