MAX31341B nanoPower di Maxim, il più piccolo Real-Time Clock (RTC) in commercio

Oltre ad offrire il contenitore più piccolo del settore, funziona con meno di 180 nA e prolunga la durata della batteria in dispositivi indossabili, POS e portatili.

Il real-time clock (RTC) MAX31341B nanoPower di Maxim Integrated consente ai progettisti di sistemi con spazio limitato quali dispositivi indossabili, monitor medicali, apparecchiature POS (Point-of-sale) e terminali portatili di estendere la durata della batteria, oltre a risparmiare energia e spazio. Più del 35 percento più piccolo rispetto alle alternative RTC oggi disponibili, questo nanoPower RTC, che funziona a meno di 180nA, alleggerisce il microcontrollore centrale dal computo del tempo, consentendo un maggiore risparmio energetico durante i cicli di sleep ed estendendo il tempo di autonomia della batteria.

Sistemi che utilizzano microcontrollori per una precisa misura del tempo incidono sulla durata della batteria è sono inaccettabili nelle applicazioni indossabili. Questo approccio non è il più efficiente dal punto di vista energetico, specialmente quando il sistema è alimentato da batterie di piccole dimensioni. Il MAX31341B è progettato con circuiti di gestione dell’alimentazione leader del settore che rimangono accesi durante i periodi di riposo, fornendo l’indicazione dell’ora in modo che il microcontrollore si spenga per preservare la potenza e prolungare la durata della batteria. Disponibile in un contenitore a livello di wafer ultra-piccolo che misura 2 mm x 1,5 mm, l’RTC riduce le dimensioni di oltre il 35% per diminuire il design complessivo del sistema.

Vantaggi principali

  • Lunga durata della batteria: utilizza il 18% in meno del concorrente più simile e meno di 180nA, il consumo di corrente per l’indicazione dell’ora sul MAX31341B consente a una tipica batteria a bottone al litio di durare per più di 10 anni nella modalità di backup della batteria.
  • Dimensione più piccola: riduce al minimo i circuiti esterni incorporando funzionalità come il load cap integrato, caricabatterie di mantenimento, la gestione dell’alimentazione e la RAM a 64 byte.
  • Precisione accurata: fino a 100 ppm (parti per milione) di precisione da -40 gradi Celsius a +85 gradi Celsius in base al cristallo esterno.

I progettisti di sistemi elettronici compatti cercano sempre di incrementare la durata della batteria dei loro sistemi“, ha affermato Kevin Anderson, Analista senior di IHS Markit. “Qualsiasi soluzione che prolunghi la durata della batteria rendendo i circuiti più efficienti, attirerà l’interesse degli ingegneri nella progettazione di sistemi di prossima generazione“.

Il real time clock di Maxim fornisce un cronometraggio accurato mentre prolunga la durata della batteria e risparmia energia per applicazioni sempre attive, con limitazioni di spazio e di potenza“, ha affermato Binay Bajaj, direttore del gruppo Core Products di Maxim Integrated. “Essendo l’unico RTC del settore con funzionalità di gestione dell’alimentazione, può alleggerire il processore dell’applicazione dall’attività di cronometraggio e rimanere l’unico dispositivo attivo quando un dispositivo non è in uso.”
Il MAX31341B è disponibile al prezzo di 0,70 $ (1000-up, FOB USA) mentre il kit di valutazione MAX31341BEVKIT# è disponibile al prezzo di 100 $.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0