Le novità Rohde & Schwarz all’IBC 2019

Rohde & Schwarz mette in mostra a IBC2019 tecnologia Broadcast 5G, Monitoring-as-a-service, IP-Multiviewer e altre soluzioni innovative di archiviazione, mastering e distribuzione.

Nello stand (7.B21) di IBC2019, Rohde & Schwarz effettuerà una serie di presentazioni di nuovi prodotti che avranno un impatto su molti settori dell’industria del broadcasting, dalle soluzioni di base 5G Broadcast alla produzione in studio, contenuti mastering, archiviazione e distribuzione su reti non gestite.

Uno dei più ambiziosi test relativi al 5G Broadcast è attualmente in corso in Baviera, Germania. Rohde & Schwarz è uno dei principali protagonisti del progetto 5G TODAY sull’andamento del quale aggiornerà i visitatori. La società presenterà anche una nuova rivoluzionaria soluzione core 5G Broadcast che consente ai trasmettitori terrestri Rohde & Schwarz di fornire contenuti LTE / 5G Broadcast.

Questa importante introduzione di nuovi prodotti rende Rohde & Schwarz il primo fornitore di tecnologia al mondo ad offrire una soluzione Broadcast 5G completa.

Inoltre, in occasione di IBC2019, Rohde & Schwarz introdurrà un nuovo trasmettitore radio DAB +. Il nuovo trasmettitore di media potenza R&S TMV9evo si aggiunge al trasmettitore di alta potenza R&S THV9evo. I trasmettitori DAB + di Rohde & Schwarz aiutano gli operatori di rete a gestire I propri network in modo regolare e affidabile, riducendo ulteriormente i costi operativi, grazie a significativi risparmi energetici e funzionalità integrate di analisi delle prestazioni.

Rohde & Schwarz presenterà anche la sua famiglia R&S PKU100 di amplificatori uplink satellitari a stato solido in banda Ku con l’aggiunta della sua nuova variante da esterno da 750 W. Questo modello è il primo ad offrire la massima potenza di uscita con le dimensioni più contenute del mercato. Durante la manifestazione, Rohde & Schwarz dimostrerà il funzionamento in tempo reale dell’unità, utilizzando le più recenti attrezzature T&M per mettere in evidenza tutte le performance.

La famiglia è la prima sul mercato a combinare il meglio di due mondi: portare gli amplificatori allo stato solido al livello superiore incorporando la predistorsione adattiva per avere tutti i vantaggi dei tubi a vuoto ma in una configurazione più compatta, leggera ed efficiente.

Durante IBC, Rohde & Schwarz estenderà la sua completa soluzione di monitoring-as-a-service di R&S PRISMON.cloud su cloud in altri paesi dell’UE. La soluzione di monitoraggio OTT si rivolge alle emittenti e ai fornitori di contenuti. Un modello di prezzi flessibile e scalabile consente agli utenti di ridurre significativamente i propri investimenti (CAPEX).

La famiglia di monitoraggio R&S PRISMON e IP-multiviewer trarrà vantaggio dalle maggiori capacità per SDI/ASI-I/Os, dalla configurazione avanzata per PTP e dal supporto per spazi colore estesi con segnali di ingresso basati su SMPTE ST 2110. Numerose nuove funzionalità aggiuntive rafforzano ulteriormente l’R&S PRISMON come soluzione leader multiviewer in moderni ambienti di studio e produzione basati su IP.

Dopo il suo lancio all’IBC 2018, Rohde & Schwarz migliorerà in modo significativo il suo sistema di archiviazione multimediale R&S SpycerNode con una versione compatta di altezza 2U con diverse nuove unità di estensione di capacità JBOD. Il nuovo R&S SpycerPAM è un sistema di gestione delle risorse di produzione che consente l’editing di gruppi di lavoro e la perfetta integrazione di varie piattaforme di editing e mastering come Adobe Premier, Avid Media Composer, Apple Final Cut Pro e R&S CLIPSTER.

L’ultima versione di R&S CLIPSTER come soluzione di mastering DCI/IMF include un iCMU Dolby Vision (unità di mappatura dei contenuti integrata), che facilita la conversione multimediale da HDR con alta luminanza di picco a HDR (con bassa luminanza di picco o SDR sull’uscita live tramite SDI o HDMI e per la transcodifica dei file.

Ulteriori miglioramenti dell’R&S CLIPSTER vedono il supporto dei flussi di lavoro Dolby Atmos Home, incluso il wrapping conforme a IMF di Dolby Atmos Home.

Il continuo sviluppo della soluzione di produzione in studio R&S VENICE ha portato al supporto ProRes4444XQ ottimizzato per HDR in Rec2020, dove tutte le informazioni sullo spazio colore e le funzioni di trasferimento HDR saranno scritte nel file. R&S VENICE ora supporterà NMOS IS04/IS05 e la configurazione tramite servizio web, che consente il controllo completamente basato su servizi web di R&S VENICE (incl. FIMS e MOS) da IBC in poi.

Con R&S RelayCaster, l’affidabilità di contribuire e distribuire contenuti live tramite reti IP non gestite è notevolmente migliorata, poiché i problemi di perdita di pacchetti vengono risolti in modo efficiente. Durante IBC, Rohde & Schwarz presenterà importanti aggiornamenti per tutti i prodotti R&S RelayCaster mediante aggiornamento software: una nuova procedura guidata di configurazione che riduce significativamente i tempi di installazione e configurazione. Un’altra importante novità prevede l’uso di due connessioni Internet separate per ottenere ridondanza nei collegamenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu