Rohde & Schwarz estende la gamma di frequenza del suo generatore di segnali a microonde R&S SMA100B fino a 67 GHz

Il generatore di segnali RF e microonde analogico R&S SMA100B è in grado di generare segnali a microonde fino a 67 GHz con prestazioni RF leader del settore. Con la possibilità, in modalità overrange, di fornire segnali fino a 72 GHz. L’R&S SMA100B genera segnali con il minimo rumore di fase a banda laterale singola e, allo stesso tempo, con la massima potenza di uscita con armoniche estremamente basse.

Con le nuove opzioni di frequenza, l’R&S SMA100B è in grado di coprire intervalli di frequenza fino a 31,8 GHz, 40 GHz, 50 GHz e 67 GHz. Il generatore di segnale a microonde analogico supporta tutti i campi di applicazione rilevanti nei settori aerospaziale e della difesa, delle comunicazioni wireless e dei semiconduttori. L’R&S SMA100B è un investimento a prova di futuro per tutte le applicazioni a microonde e uno strumento ideale per la caratterizzazione di componenti, dispositivi e sistemi a microonde.

Lo strumento a 40 GHz copre tutte le principali bande radar e con i 67 GHz gli ingegneri dispongono di una sorgente di segnale che copre l’emergente banda Q/V utilizzata per collegamenti satellitari ad elevato throughput. Con l’introduzione dello standard di rete mobile 5G, le prime distribuzioni commerciali useranno frequenze fino a 39 GHz o anche superiori, mentre l’uso di frequenze oltre i 40 GHz è ancora sotto test. Lo strumento a 67 GHz supporta i test dei componenti nella gamma di frequenza a 60 GHz anche per gli standard non cellulari come IEEE 802.11ad ed in funzionamento overrange per gli standard come IEEE 802.11ay.

Segnali più puri per dispositivi di prima classe

Grazie alla sua opzione di rumore di fase ultra basso, l’R&S SMA100B può emettere i segnali RF più puri con un rumore di fase a banda laterale singola di -120 dBc/Hz (offset di 40 GHz, 20 kHz; misurato). Il generatore di segnali R&S SMA100B può fungere da oscillatore locale ideale (LO) durante l’integrazione in sistemi radar o nei sistemi di test radar. Con l’aumento delle frequenze di campionamento dei convertitori da analogico a digitale (ADC) e di convertitori da digitale ad analogico (DAC), sono necessarie risorse RF particolarmente pulite, con il rumore più basso sia per quanto riguarda la fase che la banda larga. Il rumore a banda larga più basso di –150 dBc/Hz (ad es. a 30 GHz, offset di 40 MHz; misurato) aiuta a misurare le prestazioni reali di un dispositivo. Con questo strumento, leader del settore, gli utenti possono garantire ai propri prodotti e dispositivi un vantaggio tecnologico e un chiaro vantaggio competitivo.

Massima potenza di uscita con bassissime armoniche

Alle frequenze delle microonde, l’attenuazione dei cavi e dei dispositivi di prova rappresenta di solito un problema. L’R&S SMA100B offre diversi stadi di potenza in uscita per compensare queste perdite. Gli utenti possono aggiornare i loro strumenti a 31,8 GHz, 40 GHz, 50 GHz e 67 GHz a prestazioni di potenza ultra elevata tramite un codice chiave senza dover modificare l’hardware.   Con l’opzione di potenza di uscita ultra elevata, gli strumenti forniscono una potenza di uscita sufficiente con armoniche estremamente basse, eliminando la necessità di amplificatori e filtri esterni, semplificando nel contempo le configurazioni. Dotato dell’opzione di potenza di uscita ultra elevata, uno strumento da 40 GHz eroga fino a 27 dBm a 25 GHz, mentre uno strumento da 67 GHz fornisce fino a 23 dBm a 40 GHz e fino a 17 dBm a 67 GHz.

Scansione di livello ininterrotta ad elevate dinamica e Scan AM

L’R&S SMA100B fornisce un livello di sweep RF di oltre 70 dB senza sbalzi o buchi durante la scansione. Con un’opzione di potenza di uscita ultra elevata installata, l’R&S SMA100B è ideale per misurare la curva di trasferimento del guadagno o il punto di saturazione dell’uscita di dispositivi ad alta potenza come amplificatori basati sulla tecnologia GaN o amplificatori a valvole ad onda progressiva (TWTA) utilizzati nei moderni satelliti.

Se dotato dell’opzione software Scan AM, l’R&S SMA100B può simulare la variazione di ampiezza proveniente dalle antenne radar al fine di eseguire test del ricevitore con profondità di modulazione superiore a 70 dB.

Plug & play con R&S LegacyPro

L’R&S SMA100B è incluso nel programma R&S LegacyPro e può facilmente sostituire generatori di segnali obsoleti di Rohde & Schwarz e altri produttori in ambienti di test automatizzati senza la necessità di modificare il software di test.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0