Nissan impiega innovativi chip di Renesas per il suo nuovo Skyline ProPILOT 2.0

Renesas Electronics ha annunciato che Nissan Motor Co., Ltd. ha adottato la tecnologia automobilistica innovativa e ad alte prestazioni di Renesas per il sistema ProPILOT 2.0 presentato nel nuovo Nissan Skyline. Il sistema di assistenza alla guida combina la guida in autostrada senza mani e la capacità di guida su singola corsia, utilizzando il system-on-chip (SoC) R-Car di Renesas per il settore automobilistico e il micro controller per automotive RH850 che implementano le funzionalità di base nelle centraline elettroniche (ECU) che gestiscono il sistema di controllo autonomo di guida.

Progettato per la guida autonoma in autostrada da rampa a rampa (ramp-to-ramp), ProPILOT 2.0 si interfaccia con il sistema di navigazione del veicolo per aiutare a indirizzare l’auto secondo un percorso predefinito su strade prescelte. Per la prima volta, il sistema consente anche la guida a mani libere su una singola corsia durante un percorso autostradale.

Per raggiungere questa avanzata capacità, il SoC R-Car di Renesas crea innanzitutto mappe dettagliate dell’ambiente circostante il veicolo combinando le informazioni sui veicoli vicini e altri oggetti provenienti dalle telecamere e dal radar anteriore con i dati delle mappe 3D ad alta precisione precaricati per la navigazione. Il SoC determina la posizione del veicolo dai dati della mappa e dalle informazioni sulla strada e, sulla base di queste informazioni, determina come deve comportarsi il veicolo. L’MCU RH850 riceve i dati risultanti e invia i comandi di controllo alle centraline del volante, acceleratore e freni. La combinazione dell’elaborazione ad alte prestazioni del SoC di R-Car con la reattività in tempo reale dell’RH850 consentono di prendere decisioni in modo sequenziale e preciso. Ciò contribuisce sostanzialmente alla realizzazione del sistema di assistenza alla guida ProPILOT 2.0 di Nissan.

La realizzazione di ProPILOT 2.0 su Nissan Skyline ha richiesto il raggiungimento di prestazioni in grado di gestire l’elaborazione in tempo reale dei dati di molti più sensori rispetto al passato pur mantenendo l’affidabilità“, ha dichiarato Takashi Yoshizawa, VP, Alliance Global Director, EE and Systems Engineering Div., Nissan Motor Co., Ltd. “Molti anni di collaborazione con partner come Renesas hanno permesso a Nissan di guidare i progressi tecnologici che portano alla realizzazione di tecnologie avanzate di assistenza alla guida e sono lieto che il leader del settore ProPILOT 2.0 sia proprio il risultato di questo lavoro.

Siamo onorati che Nissan abbia adottato i semiconduttori automobilistici Renesas nel sistema ProPILOT 2.0 presente sul nuovo Skyline“, ha affermato Shingo Yamamoto, Executive Vice President, General Manager of Automotive Solution Business Unit, Renesas Electronics Corporation “La fiducia di Nissan nelle prestazioni di elaborazione e nella qualità dei nostri semiconduttori e in Renesas come partner nel progetto complessivo di centraline avanzate per il sistema di assistenza alla guida ha permesso di combinare la nostra esperienza tecnologica per lo sviluppo. Non vedo l’ora che il nostro rapporto con Nissan diventi ancora più forte ”.

Renesas continuerà a fornire soluzioni innovative che aiutano a stimolare lo sviluppo di sistemi di assistenza alla guida e tecnologia di guida autonoma, contribuendo all’emergere di opzioni di mobilità affidabili e sicure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0