Farnell lancia le soluzioni di amplificazione audio di Classe D MERUS di Infineon

La tecnologia di commutazione multilivello offre amplificatori migliori, più piccoli e leggeri. 

Farnell, ha annunciato la disponibilità delle soluzioni di amplificazione audio di Classe D della linea MERUS di Infineon, che si avvalgono di un’innovativa tecnologia di commutazione multilivello per incrementare le prestazioni audio e ridurre la perdita di potenza durante il funzionamento. Il design e gli standard di produzione avanzati di Infineon offrono affidabilità e stabilità eccellenti per l’intera durata di vita del prodotto. La nuova linea offre efficienza energetica migliorata, dimensioni, peso e interferenze elettromagnetiche ridotte e costi complessivi inferiori rispetto alle soluzioni tradizionali disponibili sul mercato. 

Gli ingegneri elettronici possono usare le soluzioni audio di Classe D MERUS in diverse applicazioni, come altoparlanti a batteria, altoparlanti wireless e docking, soundbar, sistemi multisala e home theatre. Il portafoglio MERUS comprende CI per amplificatori audio monolitici completamente integrati, moduli amplificatori audio multi-chip (MCM), oltre che soluzioni con CI driver e MOSFET di potenza per amplificatori scalabili sulla base delle esigenze di applicazioni più severe.

I prodotti ora disponibili presso Farnell comprendono:

  • Il MA12040P (per il range di tensione di alimentazione 4-18V) e il MA12070P (per la gamma di tensione di alimentazione 4-26V), adatti per altoparlanti a batteria, altoparlanti wireless e docking, soundbar e sistemi multisala/home theatre; entrambi sono caratterizzati da un sistema di gestione della potenza digitale integrato, dotato di un algoritmo che regola dinamicamente la frequenza di commutazione e la modulazione, al fine di ottimizzare la perdita di potenza e le EMI nell’intero range della potenza in uscita. I convertitori digitale-analogico integrati consentono l’ingresso di stream audio I2S digitali. Gli amplificatori supportano le frequenze di campionamento comprese tra 44,1 kHz e 192 kHz e offrono protezione da DC, cortocircuiti, sovratemperatura e bassa tensione. I “profili di modalità di potenza” flessibili consentono all’utente di utilizzare la tecnica di commutazione multilivello per ottenere una perdita di potenza molto bassa o prestazioni audio molto elevate. Per l’ingresso analogico sono inoltre disponibili il MA12040 e MA12070
  • Il kit di valutazione audio EVAL_AUDIO_MA12070P di facile utilizzo contiene tutti gli elementi necessari per valutare l’amplificatore di classe D multilivello a ingresso digitale MERUS 2×80W (MA12070P) ad alta efficienza energetica. L’IC è destinato specificatamente alle applicazioni audio prive di filtro e dissipatore di calore ad alte prestazioni ed è adatto per applicazioni audio a controllo vocale e professionale, in cui è essenziale massimizzare il range dinamico e le prestazioni audio, minimizzando al contempo la dissipazione di calore e la perdita di potenza.

Secondo Lee Turner, Global Head of Semiconductors and Single Board Computing presso Farnell, “Infineon è nota per le soluzioni pionieristiche per le applicazioni audio realizzate tramite architetture brevettate, algoritmi proprietari, tecnologie di fabbricazione avanzate e verifica e test approfonditi. Le soluzioni di amplificazione MERUS™, ora fornite da Farnell, offrono ai clienti un’esperienza audio senza precedenti, atta a massimizzare l’efficienza della potenza e a offrire al contempo le prestazioni migliori del settore in fattori di forma ottimali adatti per gli ingegneri responsabili dello sviluppo di prodotti per l’uso domestico o professionale”. 

Grazie alle innovazioni tecnologiche recenti, come gli amplificatori di classe D multilivello, progettati appositamente per la qualità superiore e l’amplificazione efficiente dal punto di vista energetico dei segnali audio, i progettisti sono più che mai in grado di creare prodotti migliori per i loro clienti. Siamo lieti del supporto di Farnell nella promozione della consapevolezza e della distribuzione dei nostri IC per amplificatori audio MERUS™ per tutte le esigenze del futuro”, ha reso noto Jens Tybo Jensen, Head of Class D Audio, presso Infineon Technologies.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0