Kit RX65N Cloud di Renesas per connettività cloud tramite Wi-Fi  RX65N 

Il Kit qualificato con MCU a 32 bit RX65N ed equipaggiato con Amazon FreeRTOS, Wi-Fi e Sensori semplifica la connessione sicura di dispositivi IoT Endpoint ad Amazon Web Services. 

Renesas Electronics Corporation  fornitore leader di soluzioni avanzate nel campo dei semiconduttori, ha annunciato oggi RX65N Cloud Kit con Wi-Fi, sensori ambientali, di luce e inerziali a bordo così come il supporto per Amazon FreeRTOS connesso ad Amazon Web Services (AWS). Il kit consente ai progettisti embedded di iniziare rapidamente i propri progetti e connettersi al cloud AWS. Tramite l’uso dell’ambiente di sviluppo integrato (IDE) Renesas E2Studio le applicazioni IoT potranno venir create facilmente configurando Amazon FreeRTOS, tutti i driver necessari, lo stack di rete e le librerie dei componenti.

Il Kit RX65N Cloud fornisce un eccellente ambiente di valutazione e prototipazione, consentendo ai progettisti embedded di creare soluzioni cloud sicure Internet of Things (IoT) end-to-end per apparecchiature endpoint basate su sensori. Utilizzando il software Renesas basato su browser, gli utenti possono visualizzare i dati dei loro sensori utilizzando un dashboard cloud per dispositivi intelligenti per monitorare una vasta gamma di applicazioni tra cui contatori intelligenti collegati in rete, edifici, uffici e sistemi di automazione industriale, nonché elettrodomestici.  

Rispetto al kit di connettività Wi-Fi RX65N lanciato nel 2017, questo kit avanzato a basso costo unisce un MCU RX65N qualificato con Amazon FreeRTOS connesso ad AWS con hardware, software e strumenti utili aggiuntivi”, ha dichiarato Daryl Khoo, Vicepresidente Marketing, divisione Business Platform IoT, Renesas Electronics Corporation. “I clienti possono utilizzare il kit per costruire prototipi e quindi riutilizzare l’hardware e il software di esempio come blocchi di riferimento per accelerare lo sviluppo e aggiungere più valore.

I microcontrollori RX65N a 32 bit di Renesas offrono flash dual bank per l’aggiornamento sicuro e semplice dei programmi tramite la rete, oltre agli aggiornamenti del firmware remoto over-the-air (OTA). La presenza di una flash a doppio banco integrata negli MCU RX65N permette sia la funzione BGO (Back Ground Operation) che lo SWAP, rendendo più facile per i produttori di sistemi e di controllo di rete l’esecuzione in modo sicuro e affidabile degli aggiornamenti del firmware sul campo. Gli MCU includono anche la funzione Trusted Secure IP (TSIP) come parte della dotazione di sicurezza hardware integrata. Il driver TSIP utilizza una solida gestione delle chiavi di crittografia per mezzo di acceleratori hardware – AES, 3DES, SHA, RSA e TRNG – nonché un’area di flash protetta per il codice di boot per un avvio sicuro dei dispositivi IoT dei clienti.

Renesas ha reso disponibile un video su questo nuovo prodotto:

Caratteristiche principali del Kit RX65N Cloud

  • Target board con Microcontrollore RX65N R5F565NEDDFP a 32-bit, 120 MHz, con 2 MB di flash per il codice e 640 KB di SRAM
  • Comunicazione Wi-Fi realizzata tramite Modulo Pmod equipaggiato con Silex SX-ULPGN
  • Cloud Option Board con due porte USB per la comunicazione seriale e il debugging, e tre sensori per il campionamento e la trasmissione di dati di misura verso il cloud:
  • Sensore luce digitale Renesas ISL29035 per la misurazione della luce ambiente e infrarossa
  • Sensore MEMS Bosch BMI160 per la misurazione giroscopica e dell’accelerazione su 3 assi
  • Sensore MEMS Bosch BME680 per la misurazione di gas, temperatura, umidità e pressione
  • Ambiente di sviluppo (IDE) Renesas e2 studio, che permette ai progettisti lo sviluppo di applicazioni IoT con potenti caratteristiche:
  • Creare i progetti con il più recente Amazon FreeRTOS dal direttorio GitHub e immediatamente compilarlo
  • Configurare lo stack di rete Amazon FreeRTOS (TCP / IP, Wi-Fi, MQTT) e le librerie dei componenti, come Device Shadow, senza richiedere conoscenze dettagliate
  • Incorporare funzioni aggiuntive (basate su Amazon FreeRTOS) come USB e file system sul dispositivo endpoint IoT

Prezzi e Disponibilità

Il Kit RX65N Cloud è già disponibile presso i distributori Renesas al prezzo di 50,00 USD. Per cominciare lo sviluppo dell’applicazione di connettività IoT, visitare: http://www.renesas.com/rx65n-cloud

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0