Due soluzioni USB-PD semplificano il Power Delivery (PD) nel mercato della ricarica USB Type-C

Microchip annuncia due nuove soluzioni che semplificano la progettazione USB Type-C PD al fine di eliminare la tradizionale complessità e gli elevati costi associati all’implementazione dell’USB Type-C in una moltitudine di applicazioni.

La Famiglia USB705x, uno dei primi dispositivi SmartHub USB 3.1 USB-IF-certified con supporto per Power Delivery (TID1212) integrato, consente la ricarica rapida e introduce implementazioni PC chiamate HostFlexing e PDBalancing. L’ UPD301A è un controller USB Type-C PD standalone che semplifica drasticamente l’implementazione di funzionalità basiche di ricarica USB Type-C PD, rendendolo ideale per applicazioni che vanno dalla ricarica disponibile ai passeggeri dei sedili posteriori di veicoli alla ricarica di apparecchiature portatili in stazioni di ricarica pubbliche. 

Aspetti salienti

  • SmartHub USB705x IC certificati USB 3.1 PD con HostFlexing e PDBalancing
  • HostFlexing elimina le cryptic label, PDBalancing gestisce l’alimentazione complessiva del sistema
  • Controller standalone UPD301A USB Type-C PD per funzioni basiche di ricarica USB Type-C PD
  • UPD301A con funzionamento single- e dual-port e facile implementazione pin-configurabile

La Famiglia USB705x dispone di due eccezionali caratteristiche che semplificano le implementazioni USB Type-C PD: HostFlexing e PDBalancing. L’ HostFlexing semplifica l’utilizzo di docking station dell’utente consentendo a tutte le porte USB Type-C di funzionare come porta “notebook”, eliminando la necessità di cryptic label che provano e illustrano le funzionalità generali di ogni porta USB Type-C. Il PDBalancing offre ai produttori una metodologia per gestire l’alimentazione complessiva del sistema attraverso un controllo centralizzato, facendo risparmiare denaro ai consumatori rendendo possibile il caricare un numero di dispositivi PD enabled con minore consumo complessivo.

Al fine di soddisfare la richiesta Consumer di ricariche più rapide di dispositivi mobile e data streaming, la Famiglia USB705x combina supporto nativo per USB Type-C PD con i 5 Gbps di frequenza dati SuperSpeed del USB 3.1. Ideale per dock, monitor PC e infotainment automotive, la famiglia, composta dai USB7050, USB7051, USB7052 e USB7056, offre una gamma di configurazioni USB per soddisfare le mutevoli esigenze di progettazione PD e USB Type-C. Per esempio, l’SB7050 supporta tre porte USB Type-C PD-enabled di upstream e downstream, mentre l’ USB7056 offre solo  una porta di upstream insieme a cinque porte di downstream Type-A tradizionali.

I nuovi Hub supportano anche applicazioni di assistenza alla guida disponibili su tutti i telefoni cellulari, consentendo alla GUI (graphical user interface) di un telefono di essere visualizzata sullo schermo di un veicolo mentre, simultaneamente, il dispositivo mobile viene ricaricato.

Con gli smartphone che progressivamente richiedono più potenza del BC 1.2 standard, i progettisti di sistemi elettronici devono essere in grado di implementare facilmente nei sistemi basiche modalità di ricarica ma ad elevata potenza. L’UPD301A offre una semplice soluzione standalone per l’implementazione della ricarica USB Type-C PD in una varietà di applicazioni. Il dispositivo supporta il funzionamento sia single- che dual-port e utilizza una implementazione pin-configurabile focalizzata sulla facilità d’uso. L’UPD301 è il complemento dell’ampia famiglia Microchip di Hub USB e consente soluzioni che spaziano dalla sola ricarica alla totale gestione full data, video e alimentazione.

Gli USB705x e UPD301 vengono forniti con una completa soluzione che include l’MPLAB Connect Configurator hub configuration tool, scheda di valutazione con schemi e file Gerber per ridurre il tempo di sviluppo.

Le Famiglie UPD301A e USB705x sono disponibili oggi stesso: 

Device PD upstream PD Type-C downstream Standard Type-C downstream* Type-A downstream
USB7050** Yes 2 ports None 2 ports
USB7051 Yes 1 port 1 port 2 ports
USB7052 Yes None 2 ports 2 ports
USB7056 Yes None 1 port 5 ports

*Con Standard Type-C si intende solo 15W di alimentazione (non include PD).
**Automotive qualified (AEC-Q100)

Maggiori informazioni su: USB705x e UPD301A

www.microchip.com

 

 

Un pensiero riguardo “Due soluzioni USB-PD semplificano il Power Delivery (PD) nel mercato della ricarica USB Type-C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0