Soluzioni con RX72M per ridurre in modo significativo i tempi di sviluppo dei prodotti per protocolli industriali

 

La scheda di valutazione fornisce il scpporto Completo per la gestione del 70% dei Protocolli Industriali presenti sul mercato oltre ad includere sistema operativo in tempo reale, middleware e software di esempio.

Renesas Electronics Corporation annuncia oggi lo sviluppo della Soluzione per Industrial Network basata su RX72M nata per accelerare lo sviluppo di applicazioni industriali slave utilizzando la famiglia di Microcontrollori (MCUs) RX72M a 32 bit che incorpora un controllore Ethernet per applicazioni industriali. 

La nuova soluzione basata su RX72M include una evaluation board, un sistema operativo, il middleware e un kit software di esempio in grado di supportare approssimativamente il 70% dei protocolli di comunicazione più utilizzati nel campo delle comunicazioni di rete industriali. Questo consente ai progettisti di iniziare in brevissimo tempo lo sviluppo di dispositivi slave quali ad esempio le sezioni di controllo motore per robot industriali compatti, PLC (Programmable Logic Controller) e sistemi remoti di controllo degli ingressi e delle uscite.

Il codice di esempio include la gestione dei protocolli Ethernet quali EtherCAT, PROFINET RT, Ethernet/IP, Modbus TCP e OPC UA, così come protocolli per la gestione di bus di campo industriali quali PROFIBUS DP, Modbus, RTU/ASCII, CAN open e DeviceNet.  

Renesas è in grado di fornire i test di conformità per i tre maggiori protocolli Ethernet in tempo reale utilizzati nel mercato industriale: EtherCAT, PROFINET RT e Ethernet/IP. Tutto questo consente ai progettisti sia di ridurre il tempo di sviluppo sia di aumentare in modo significativo la probabilità di ottenere in tempi brevi le certificazioni richieste per questo tipo di applicazioni. Si stima che questo tipo di supporto possa ridurre di ben sei mesi il tempo necessario sia per lo sviluppo sia per la certificazione del prodotto finale consentendo una notevole riduzione del time to market. 

La nuova soluzione verrà esposta allo stand di Renesas in occasione del CIIF (China International Industry Fair) a Shanghai, in Cina, dal 17 al 21 di Settembre 2019 (stand numero 6.1, E202).

Le nostre previsioni indicano che il mercato dei dispositivi industriali connessi presenterà un tasso di crescita annua nell’ordine del 10% nei prossimi tre anni, questo aumenterà la necessità di dispositivi periferici che possano essere sviluppati rapidamente e che siano in grado di supportare una ampia gamma di reti industriali”, afferma Daryl Khoo, Vice President Marketing, IoT Platform Business Division di Renesas. “La nuova soluzione per il supporto di protocolli industriali multipli, basata su RX72M, consentirà di accelerare lo sviluppo delle nuove soluzioni necessarie per lo sviluppo delle applicazioni di rete industriali.

I protocolli di rete industriali possono variare in modo significativo tra differenti nazioni e tra differenti continenti, una apparecchiatura industriale che deve essere installata a livello mondiale deve quindi essere in grado di supportare una ampia gamma di protocolli. La soluzione fornita da Renesas e basata su RX72M include il supporto dei principali protocolli utilizzati a livello mondiale, questo consente ai progettisti di valutare le caratteristiche di connettività per reti industriali in brevissimo tempo. In questo modo i progettisti possono focalizzare i propri sforzi nello sviluppo della loro applicazione dando per scontato che questa sarà compatibile con installazioni a livello globali. 

Insieme alla nuova soluzione basata su RX72M Renesas fornisce software di esempio e collabora con partner a livello globale in grado di supportare i clienti nel processo di transizione dallo sviluppo fino alla produzione di massa

La soluzione RX72M per le reti industriali si compone dalle seguenti parti: 

  • Hardware
  • Scheda di valutazione, che include il microcontrollore RX72M.
  • Software
  • RX72M drivers
  • Sistema operativo in tempo reale OS (µITRON) ed esempi applicativi per TCP IP middleware.
  • Esempi applicativi per i protocolli di rete industriali.
  • Altri elementi
  • Ambiente di sviluppo integrato CS+ e e2 studio (IDE)
  • Application notes
  • Supporto tecnico e commerciale per il sistema operativo (OS), middleware e per le funzioni di gestione reti industriali da terze parti. 

La soluzione RX72M per reti industriali sarà disponibile in Giappone a partire da Dicembre 2019 mentre la disponibilità a livello globale è prevista per Ottobre 2020.

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0