Texas Instruments presenta un kit robotico per le università che non richiede saldature

Il kit consente agli studenti di costruire un sistema embedded in 15 minuti ed è riutilizzabile.

Texas Instruments ha presentato oggi il nuovo prodotto della  famiglia TI Robotics System Learning Kit (TI-RSLK), il TI-RSLK MAX, un kit di robotica a basso costo, semplice da costruire, codificare e testare. Progettato per l’impiego in aula, l’assemblaggio senza saldatura consente agli studenti di avere il proprio sistema embedded perfettamente funzionante in meno di 15 minuti. Ciò consente a tutti, anche laddove non siano presenti banchi per la saldatura, di accedere a questa risorsa che può essere riutilizzata anno dopo anno.

Lo scorso anno TI ha lanciato la serie TI-RSLK per aiutare le università di tutto il mondo a coinvolgere gli studenti – dal primo giorno di lezione fino alla laurea – con opzioni pratiche e personalizzabili per l’apprendimento della progettazione di sistemi embedded. TI-RSLK MAX completa tutte le attività e le sfide robotiche coperte dal precedente kit TI-RSLK Maze Edition, come risolvere un labirinto, seguire la linea ed evitare gli ostacoli. Fornisce inoltre un montaggio intuitivo dei vari sottosistemi, velocizzando la costruzione e il collaudo del robot.

Il nuovo kit include il microcontrollore SimpleLink MSP432P401R (MCU), leader del settore, il kit di sviluppo LaunchPad, sensori facili da collegare, ed un versatile telaio che trasforma il robot in una piattaforma di apprendimento mobile. Attraverso istruzioni di base e avanzate, gli studenti imparano come integrare le proprie conoscenze hardware e software per costruire e testare un sistema completo. Per l’apprendimento avanzato, possono essere aggiunte a TI-RSLK MAX le funzionalità di comunicazione wireless e Internet of Things (IoT), al fine di controllare in remoto il robot e persino instaurare una comunicazione robot-robot.

Sappiamo che gli insegnanti che operano in questo campo sono continuamente alla ricerca di modi alternativi per insegnare concetti complessi, mantenendo gli studenti coinvolti“, ha dichiarato Peter Balyta, Ph.D., president of TI Education Technology and vice president of academic engagement and corporate citizenship. “TI-RSLK MAX fa esattamente questo. Poiché il kit di robotica può essere realizzato rapidamente, gli educatori possono dedicare più tempo all’insegnamento di concetti astratti e avanzati, offrendo allo stesso tempo agli studenti una comprensione pratica di base della progettazione di sistemi embedded nel mondo reale.

TI-RSLK MAX è disponibile per l’acquisto nel TI Store al prezzo di 109 dollari e include il kit di sviluppo LaunchPad MCU SimpleLink MSP432P401R e tutti i componenti aggiuntivi richiesti per il montaggio. Per espandere la funzionalità del kit e i percorsi di apprendimento, sono disponibili per l’acquisto numerosi accessori.

Ulteriori informazioni su TI-RSLK sono disponibili all’indirizzo www.ti.com/rslk.

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0