Arrow Electronics presenta moduli Sigfox certificati XoverIoT per lo sviluppo rapido di soluzioni IoT

I moduli compatti e a basso consumo offrono facilità d’uso grazie alla flessibilità di configurazione.

Arrow Electronics ha già iniziato la fornitura dei moduli Sigfox-MOD1 certificati Sigfox, creati da XoverIoT. Questi moduli aiutano ad accelerare lo sviluppo delle soluzioni Internet of Things, sfruttando la connettività wireless Sigfox a livello globale e a bassa energia. 

Questi moduli sono disponibili in due versioni: SIGFOX-MOD1-C con antenna a chip integrata e SIGFOX-MOD1-E con una presa U.FL per un’antenna esterna. La flessibilità di riconfigurazione dinamica per il funzionamento FSK a breve distanza o per la comunicazione a lungo raggio consente agli sviluppatori di creare soluzioni connesse per affrontare le sfide del monitoraggio industriale, del tracciamento degli asset, della supply chain e dell’infrastruttura intelligente. 

I moduli SIGFOX-MOD1 di XoverIoT sono basati sul chipset Sigfox di STMicroelectronics, che comprende il microcontrollore STM32L051K8, il ricetrasmettitore S2-LPQTR 868MHz e il balun integrato BALF-SPI2-01D3, che consente di risparmiare spazio e facilita la progettazione del circuito RF. Il modulo è compatto, misura solo mm 37,6 x 15,0 x 3,8, e consente una lunga durata della batteria, sfruttando le tecnologie a bassissimo consumo del microcontrollore STM32L0 e del radio transceiver S2-LP. La corrente operativa è di soli 29 mA in modalità di trasmissione con alimentazione di 3,3 V. Il chipset ST su cui sono basati questi moduli è certificato per tutte le zone geografiche Sigfox (ZC1 ÷ ZC6).

I moduli sono dotati di firmware incorporato, che comprende lo stack software Sigfox, facilmente controllabile dall’applicazione mediante i comandi AT standard. In alternativa, sfruttando l’ampia memoria Flash di 64 kbyte del microcontrollore, l’utente può scegliere di eseguire la propria applicazione sul modulo per ottenere la massima efficienza e risparmiare sui costi di sistema.

È inoltre disponibile una serie completa di tool per rendere più rapida l’implementazione del prodotto, tra cui il kit di sviluppo del modulo STM32Nucleo, compatibile con SIGFOX-DEV1 Arduino, il kit mikroBUS SIGFOX-CLK1 e il dongle USB SIGFOX-USB2 per la comunicazione fra il modulo di test e il modulo base.

In collaborazione con Arrow, XoverIoT offre anche altri servizi tecnici per supportare il design-in, la progettazione dell’antenna, l’approvazione del prodotto e la personalizzazione del firmware. L’accesso a potenti servizi cloud, l’hosting delle applicazioni e il supporto allo sviluppo front-end possono essere forniti anche da partner affidabili. Ciò consente la realizzazione di prodotti a basso costo, offrendo ai clienti l’opportunità di acquistare solo ciò di cui hanno bisogno, dal modulo nudo a una soluzione completamente sviluppata, inclusi i servizi di ingegneria di base per completare la produzione e la fornitura.

www.arrow.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0