LED Driver per Flash a due e quattro canali ad elevata stabilità di corrente per dispositivi portatili

Diodes Incorporated ha annunciato oggi l’AL3644, un driver LED flash a doppio canale ad alta velocità progettato per supportare le funzionalità avanzate di flash della fotocamera e torce, come offerto dagli ultimi smartphone e altri dispositivi portatili di consumo. Le caratteristiche principali includono correnti di uscita controllate indipendentemente configurate attraverso un’interfaccia compatibile con I2C e la possibilità di combinare due dispositivi (con indirizzi di identificazione dei dispositivi diversi) per pilotare quattro LED fino a 6A per applicazioni quad-channel. L’AL3644 è offerto in confezioni in chip-scale packaging e combina frequenza di commutazione flessibili con corrente di uscita costante.

L’AL3644 impiega un convertitore PWM in modalità corrente a frequenza costante e boost sincrono, per fornire fino a 1,5 A per ciascuna delle due fonti di corrente costante nell’intervallo di tensione di ingresso da 2,5 V a 5 V. L’interfaccia compatibile con I2C, che funziona fino a 400kHz, viene utilizzata per configurare il dispositivo in modo che fornisca una corrente costante a uno dei 128 livelli tra 1,4 mA e 1,5 A. Il rapporto tra le due uscite è inoltre regolabile tramite l’interfaccia compatibile I2C.

Con la crescente tendenza verso dispositivi portatili e indossabili che offrono sofisticate funzionalità della fotocamera, incluso il video, insieme alla comodità di una torcia, la domanda di driver LED altamente flessibili è in aumento. L’AL3644 risponde a questa esigenza offrendo due sorgenti di corrente parallele, con efficienze superiori all’85% sia in modalità torcia che in modalità flash.

Sono disponibili due opzioni di frequenza di commutazione, 2MHz e 4MHz, che offrono agli ingegneri una maggiore flessibilità e allo stesso tempo semplificano il design generale. La maggiore frequenza di commutazione consente inoltre di utilizzare componenti passivi più piccoli, come induttori a basso profilo e piccoli condensatori ceramici da 10μF, riducendo la distinta dei materiali.

Oltre ad essere il primo driver LED di Diodes Incorporated dotato di un’interfaccia compatibile con I2C, l’AL3644 integra anche un comparatore che può essere utilizzato con un NTC esterno per rilevare le variazioni termiche. Un monitor della tensione di ingresso assicura che la corrente di uscita rimanga stabile se, ad esempio, il livello di tensione di ingresso diminuisce al diminuire dell’alimentazione della batteria del dispositivo. I bit di stato dei guasti, interrogati sull’interfaccia compatibile con I2C, forniscono a un controller host i dati operativi, come timeout corrente flash, sovratemperatura LED, LED aperto / cortocircuito, arresto termico e sottotensione in ingresso.

AL3644 e AL3644TT (che indicano diversi indirizzi di identificazione del dispositivo) sono disponibili nelle varianti a corrente di torcia bassa e corrente di torcia elevata in un package U-WLB1713-12 che misura 1,75 mm × 1,35 mm; il costo è di 0,30 USD cadauno per forniture di 1000 pezzi.

www.diodes.com

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0