Green Hills Software amplia il supporto dei processori per applicazioni telematiche sicure in ambito automotive

 

La Platform for Secure Connected Car di Green Hills ora supporta anche il processore automotive Telemaco3P di STMicroelectronics in grado di conferire alla connettività a bordo autoveicolo un’efficace sicurezza dei dati e delle persone secondo le norme ISO 26262.

Green Hills Software, leader mondiale nel campo dei sistemi operativi real-time ad alta affidabilità e dei sistemi di virtualizzazione per autoveicoli, ha annunciato la disponibilità del suo sistema operativo in tempo reale (RTOS) sicuro e protetto INTEGRITY e dell’intera gamma integrata dei suoi prodotti e servizi per il processore automotive Telemaco3P di STMicroelectronics. Attualmente i clienti utilizzano la piattaforma ad elevato livello di integrazione di ST nella produzione in serie di veicoli dotati di funzionalità telematiche e di connettività avanzata. La piattaforma combina il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY RTOS certificato ASIL, il middleware e i tool di sviluppo software certificati ASIL con il processore per applicazioni automotive di STMicroelectronics. Le case costruttrici automobilistiche di tutto il mondo e i loro fornitori possono raggiungere nuovi livelli di sicurezza e prestazioni a supporto di una più ampia gamma di applicazioni telematiche sicure nel collegamento ad alta velocità verso il cloud e nell’invio sicuro attraverso la rete degli aggiornamenti firmware.

Collaborando con partner esperti e di provata affidabilità come Green Hills, possiamo offrire ai nostri clienti una piattaforma robusta con grande capacità di calcolo e protetta dalle minacce informatiche. La nuova generazione di centraline telematiche e per la connettività del veicolo viene realizzata su una piattaforma hardware e software ottimizzata per integrare le funzioni di sicurezza e protezione.”, afferma Luca Rodeschini, General Manager e responsabile Strategy Office & Automotive Processors della divisione Automotive and Discrete Group, STMicroelectronics. “La combinazione delle eccellenti prestazioni del processore Telemaco3P con la sicurezza garantita dall’architettura a separazione certificata del sistema operativo INTEGRITY RTOS costituisce una piattaforma ideale per i costruttori e i loro fornitori Tier1, ideale per realizzare le soluzioni telematiche per la connettività nei veicoli di nuova generazione.”

Da molti anni, Green Hills Software e ST collaborano con grande successo nel fornire soluzioni adatte alle esigenze del mercato automobilistico, supportando i clienti lungo l’intero ciclo di vita dei prodotti, dalla fase di sviluppo iniziale al debug dei primi prototipi fino alla produzione in grande serie dei dispositivi.  

Il processore Telemaco3P di ST offre una soluzione economicamente molto vantaggiosa sotto forma di dispositivo system-on-chip per il collegamento sicuro di un veicolo al cloud. Il dispositivo è basato su un’architettura multicore asimmetrica dotata di un modulo hardware dedicato alla sicurezza (HSM, Hardware Security Module), una progettazione del circuito integrato conforme alle norme ISO 26262 fino al livello ASIL-B, un sottosistema di controllo del bus CAN isolato e indipendente, l’interfaccia Ethernet AVB e un sistema di gestione della potenza ottimizzato. 

L’architettura del sistema operativo real-time INTEGRITY è stata progettata e certificata per l’utilizzo in applicazioni critiche dal punto di vista delle sicurezza. Da oltre due decenni, moltissimi clienti si sono affidati con successo a INTEGRITY per gestire le loro funzionalità più critiche – per far volare aerei passeggeri, nei dispositivi medicali utilizzati nelle operazioni chirurgiche e per controllare i sistemi avanzati di assistenza alla guida a bordo auto. L’architettura a separazione di INTEGRITY permette ai team di sviluppo software di eseguire programmi applicativi a diversi livelli di criticità in modo sicuro e protetto sullo stesso processore, garantendo ai singoli task l’accesso alle risorse di sistema secondo necessità. 

La soluzione Green Hills Platform for Secure Connected Car offre una gamma completa di funzionalità che i progettisti possono scegliere per raggiungere efficacemente i loro obiettivi di progettazione e di mercato: 

  • INTEGRITY RTOS, software per applicazioni automotive critiche certificato secondo ISO 26262 ASIL D.
  • Ambiente di sviluppo integrato (IDE) MULTI® e debugger, compilatori ottimizzanti Green Hills C/C++ e relativa toolchain certificata ASIL, profiler e molti altri tool integrati per velocizzare l’attività di sviluppo.
  • Tool integrati per garantire la conformità del codice alle specifiche MISRA C e di analisi statica del codice DoubleCheck.
  • Controllo dell’esecuzione multicore, bring-up della scheda, debug di basso livello e di tipo trace-debugging grazie alla Green HiIls Probe utilizzando la tecnologia standard CoreSight di Arm.
  • Un affidabile ecosistema di partner che offrono funzionalità dedicate a grafica, reti, connettività, crittografia, modellazione delle applicazioni e a tutti gli aspetti dello sviluppo e della realizzazione di dispositivi embedded.
  • Servizi per ottenere le certificazioni di sicurezza/protezione, alte prestazioni del prodotto ed elevata produttività dei programmatori.

Il sistema operativo in tempo reale INTEGRITY e l’ambiente di sviluppo integrato MULTI per processori per il processore Telemaco3P sono disponibili da subito.

A proposito di Green Hills Software
Fondata nel 1982, Green Hills Software è leader mondiale nella sicurezza dei sistemi elettronici embedded. Nel 2008, il sistema operativo in tempo reale (RTOS) INTEGRITY-178B di Green Hills è stato il primo e unico sistema operativo ad ottenere la certificazione NSA al livello EAL6+ High Robustness, il più elevato livello di sicurezza mai raggiunto da qualunque prodotto software. Le soluzioni di sviluppo integrate ad architettura aperta di Green Hills Software si rivolgono alle applicazioni embedded ad alta affidabilità e sicurezza assoluta utilizzate nei settori militare/avionica, elettromedicale, industriale, automotive, networking e ad altri settori di mercato che richiedono soluzioni certificate. La sede principale di Green Hills Software si trova a Santa Barbara, in California, mentre il quartier generale europeo si trova nel Regno Unito.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0