LCD Controller per Applicazioni Automotive con Risoluzione Full HD e Ingresso MIPI-CSI2

Il controller integrato RAA278842 mostra istantaneamente le immagini provenienti dalla telecamera posteriore in modo prevenire eventuali incidenti e rendere immediatamente disponibile l’assistenza al parcheggio.

Renesas Electronics annuncia il primo LCD controller automotive per display con risoluzione full HD 1080p che include un ingresso MIPI-CSI2 a 4 linee. Le 4 linee di ingresso del controller RAA278842 (configurabili anche come 2 ingressi a 2 linee) supportano l’interfaccia MIPI-CSI2 con velocità fino ad 1 Gbps per linea, in modo da poter essere utilizzato con le ultime generazioni di videocamere automotive o con i più recenti microprocessori e processori grafici. Il controllore supporta l’interfaccia standard OpenLDI a singolo canale a 150MHz e diversi standard di comunicazione con LCD dotati di risoluzione fino ad un massimo di 1920 x 1080 pixel. Nelle applicazioni automotive il controllore RAA278842 è la soluzione ideale per pilotare il display centrale dell’infotainment (CID, Central Infotainment Display), quello della strumentazione digitale, il head-up display (HUD) e per tutte quelle nuove applicazioni legate ai sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems), come ad esempio gli specchietti retrovisori digitali.

Niall Lyne, Senior Director della Business Unit “Automotive Mixed-Signal/Power and Video” di Renesas Electronics Corporation, sottolinea che “il controller LCD RAA278842 aiuta i progettisti di applicazioni automotive a sviluppare sistemi HMI affidabili e flessibili che garantiscono prestazioni grafiche superiori sia per contenuti digitali che analogici. La nostra profonda esperienza nei processori video per telecamere posteriori, unita alle nostre nuove tecnologie sono altamente apprezzate dalle case automobilistiche di tutto il mondo e dai loro fornitori Tier-1.

Il controller per LCD RAA278842 grazie alla gestione dei colori a 10bit ed alla funzionalità di miglioramento dell’immagine è in grado di fornire video di alta qualità con un ritardo prossimo a zero. Il sistema integrato di diagnosi verifica se il flusso video in ingresso è bloccato o corrotto e può quindi abilitare un secondo canale di comunicazione per proiettare direttamente sul LCD le immagini provenienti dalla telecamera posteriore. Queste funzionalità migliorano drasticamente l’affidabilità delle telecamere posteriori eliminando virtualmente la possibilità che un problema software possa generare delle immagini corrotte o addirittura nessuna immagine. Inoltre visto che alcuni processori impiegano diversi secondi per effettuare il boot (variabili a seconda del sistema operativo utilizzato), il RAA278842 è in grado di mostrare le immagini provenienti dalla telecamera in meno di 500ms, andando quindi a soddisfare le attuali stringenti tempistiche richieste da molti OEM.

Il RAA278842 con uscita MIPI-CSI2 e il RAA278843 con la tradizionale uscita BT.656 lavorano con il processore principale per monitorare la telecamera ed i dati video provenienti dal SoC o dalla GPU. La funzionalità di “on-screen display” (OSD) di questi controller può essere sfruttata all’accensione del veicolo, quando durante il boot del sistema il RAA27884x può visualizzare il logo del costruttore o le immagini provenienti dalla telecamera. La funzionalità di “on-screen display” può inoltre simulare le tradizionali spie di funzionamento presenti nel quadro strumenti. Entrambi i controllori permettono di progettare sistemi compatibili con lo standard di sicurezza FMVSS-111 che richiede che l’angolo cieco nell’area posteriore del veicolo venga mostrato entro 2 secondi dall’inserimento della retromarcia.

Caratteristiche principali del RAA278842 e RAA278843

  • Due sistemi di monitoraggio delle immagini provenienti dai SoC/GPU o dalla telecamera per la verifica di blocchi o errori
  • Boot veloce tramite EEPROM o flash SPI senza la necessità di un microcontrollore esterno
  • Scalatura orizzontale e verticale arbitraria delle immagini con risoluzione in uscita fino a 1080p (1920 x 1080)
  • Tecnologia proprietaria per la commutazione degli ingressi priva di “flicker”
  • Qualifica automotive AEC-Q100 Grade-2 con temperatura operativa da -40°C a +105°C

I RAA278842 e RAA278843 possono essere utilizzati in combinazione alle famiglie di processori Renesas SoC R-Car, microcontrollori RH850 e microcontrollori RL78. Per fornire le alimentazioni al RAA27884x e agli altri chip del sistema infotainment, Renesas offre diverse soluzioni che vanno dal LDO doppio ISL78302 al DC/DC converter sincrono a due uscite da 2A/1.7A ISL78322, al regolatore sincrono a due uscite da 800mA ISL78228.

Disponibilità

Il RAA278842 con uscita MIPI-CSI2 è già disponibile in un package da 128 pin LQFP di dimensioni 14mm x 14mm. Anche il modello RAA278843 con uscita BT.656 è già disponibile in un package da 128 pin LQFP di dimensioni 14mm x 14mm. 

www.renesas.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0