Ottimizzare la Cybersecurity nei veicoli attraverso software flessibile HSM

Per aumentare la sicurezza informatica nei veicoli, è ora disponibile vHSM di Vector Informatik, uno stack software per moduli di sicurezza hardware che contiene una vasta gamma di funzioni crittografiche. Lo stack non supporta solo sfide attuali come SecOC (Secure On-Board Communication) e Secure Boot. Affronta anche requisiti futuri come IPsec (Internet Protocol Security) e TLS (Transport Layer Security). Il vantaggio: tempi di sviluppo ridotti e sforzi di integrazione minori utilizzando una soluzione per OEM e fornitori che si adatta perfettamente all’ambiente automobilistico.

Rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato, Vector ha progettato una soluzione software modulare e configurabile. Può essere perfettamente integrato in una ECU insieme a qualsiasi software AUTOSAR Basic.

Le sue opzioni di configurazione ed espansione consentono di personalizzare perfettamente lo stack del software in base al caso d’uso desiderato. Soddisfa i requisiti di sicurezza degli OEM automobilistici con il minimo sforzo, abbreviando i tempi di sviluppo dei progetti ECU evitando lunghi cicli di iterazione. Il driver crittografico fornito con vHSM è stato sviluppato secondo ISO 26262 ASIL D e offre un’interfaccia standardizzata al software AUTOSAR Basic.

vHSM è disponibile per Hardware Security Modules (HSM) che sono integrati nei microcontrollori, e si sono affermati come ancore di fiducia hardware nell’ambiente automobilistico. Il software vHSM offre un’astrazione dell’hardware e offre all’utente un’interfaccia conforme AUTOSAR per diverse piattaforme hardware. Inoltre, vHSM supporta vari acceleratori hardware che consentono l’esecuzione efficiente di algoritmi complessi.

vHSM aiuta a ridurre al minimo gli sforzi di sviluppo della ECU nell’area di sicurezza, poiché l’utente può accedere facilmente a tutte le funzionalità normalmente richieste. vHSM supporta un’ampia gamma di servizi di sicurezza come funzioni crittografiche di base, crittografia simmetrica e asimmetrica e metodi di firma, nonché gestione dei certificati e gestione delle chiavi. Tutte le funzioni vengono eseguite in un dominio isolato su un core di elaborazione sicuro con una memoria dedicata.

L’ambito funzionale di vHSM viene costantemente ampliato e discusso con gli OEM del settore automobilistico al fine di mantenere la conformità alle loro specifiche. Vector lavora inoltre a stretto contatto con tutti i principali produttori di microcontrollori per ottimizzare questa soluzione.

Maggiori informazioni su: www.vector.com/security

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0