La nuova barriera fotoelettrica F3SG-SR di Omron ridefinisce la sicurezza nei siti produttivi

La serie F3SG-SR offre una linea completa di barriere fotoelettriche di sicurezza per un’ampia gamma di applicazioni e altezze di protezione in grado di supportare ogni fase, dalla progettazione alla manutenzione.

Le aziende devono progettare linee di produzione flessibili per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori e far fronte alla globalizzazione. Con questi layout complessi, la maggior parte dei produttori utilizza diversi tipi di barriere fotoelettriche di sicurezza per ogni applicazione di protezione. Ciò rende la scelta della barriera fotoelettrica più adatta un’attività complicata e dispendiosa in termini di tempo.

La nuova serie F3SG-SR di barriere fotoelettriche di Omron offre protezione per dita, mani, braccia/gambe e corpo, dalle aperture delle macchine ai perimetri delle apparecchiature, tra cui un’ampia gamma di applicazioni e altezze di protezione da 160 mm a 2,48 m per adattarsi completamente all’area protetta richiesta. Con F3SG-SR, i produttori sono in grado di standardizzare la progettazione meccanica tra le linee di produzione ed eliminare la complessità di selezione e progettazione. La serie F3SG-SR garantisce inoltre un rilevamento affidabile anche in ambienti difficili e a temperature estreme, grazie alla struttura a tenuta stagna resistente all’olio e alla gamma operativa a lunga distanza.

“L’installazione e la manutenzione delle barriere fotoelettriche di sicurezza non sono mai state così semplici come con la serie F3SG-SR“, ha dichiarato Javier González, EMEA Product Marketing Manager Safety di Omron Europe. “Gli utenti possono semplicemente sostituire una barriera fotoelettrica copiando la configurazione da quella precedente e ripristinandola su quella nuova per tornare operativi. Gli indicatori intuitivi sulle barriere fotoelettriche facilitano inoltre la regolazione dei fasci per il rilevamento a lunga distanza e consentono di prevenire interruzioni impreviste delle apparecchiature.”

Dotata di IO-Link per la connettività IoT, la raccolta dei dati operativi della serie F3SG-SR fornisce una manutenzione predittiva per determinare i tempi di sostituzione ottimali, riduce i tempi di inattività e migliora la sicurezza nei siti produttivi.

Principali caratteristiche e vantaggi:

 

Maggiore flessibilità di progettazione
La linea più ampia del settore con gli stessi metodi di installazione e cablaggio elimina la complessità di selezione e progettazione, facilitando la standardizzazione delle apparecchiature.

 

 

Facile installazione e cablaggio ridotto
Lo stato del fascio visualizzato consente al tecnico di installare facilmente una barriera fotoelettrica. Con l’Area Beam Indicator a tre colori, il tecnico può visualizzare lo stato del fascio a distanza, riducendo in modo significativo il tempo di regolazione dei fasci ottici. Una vasta gamma di accessori per applicazioni di muting complesse, tra cui il dispositivo di montaggio del sensore muting e il sistema di cablaggio ridotto, riducono notevolmente i tempi per l’installazione e la manutenzione della linea.

 

Funzionamento più stabile dell’apparecchiatura  
L’intervallo di temperatura fino a -30 °C e la classe IP67G con resistenza all’acqua e all’olio garantiscono un funzionamento stabile anche in condizioni difficili.

 

Diagnostica sostituzione rapide
Gli indicatori di stato semplificano la diagnosi degli errori. La gestione integrata dello stato tramite il monitoraggio remoto ottimizza la manutenzione delle apparecchiature e delle linee. Inoltre, le impostazioni supportate con il dispositivo intelligente vengono ripristinate automaticamente dopo la sostituzione della barriera fotoelettrica. Chiunque può facilmente sostituire le barriere fotoelettriche e riavviare la macchina.

Omron è impegnata nell’inserimento dell’innovazione all’interno dei siti produttivi attraverso la materializzazione del concetto “innovative-Automation“. Supportando la costruzione di sistemi di sicurezza con le barriere fotoelettriche serie F3SG-SR in tutte le fasi, dalla progettazione alla manutenzione, Omron continua ad apportare miglioramenti significativi nella produttività e nella sicurezza per il settore manifatturiero globale, e accelera la realizzazione di ” innovative-Automation!” insieme alle aziende sue clienti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu