Dispositivi LoRa per un accurato rilevamento dei guasti nelle reti elettriche  

I prodotti Sentinel basati su LoRa di CAHORS Group migliorano i costi operativi e prevengono i guasti per una maggiore efficienza della rete. 

Semtech Corporation ha annunciato che CAHORS Group (CAHORS), un produttore leader e fornitore di soluzioni di monitoraggio per reti smart energy, ha integrato  LoRa® device s e  LoRaWAN® protocol  di Semtech nelle sue nuove soluzioni Sentinel di rilevamento guasti di linea  per un monitoraggio semplificato dei difetti nelle smart grid.

CAHORS ha identificato LoRa devices e LoRaWAN protocol di Semtech come la piattaforma Internet of Things (IoT) che offre le comprovate capacità di digitalizzare reti grid“, ha affermato Christophe Aubigny, Director of Product Strategy CAHORS. “Le nostre nuove soluzioni Sentinel monitorano continuamente la rete grid MV nelle linee aeree di tensione e sfrutta le funzionalità a lungo raggio e basso consumo dei dispositivi LoRa per trasmettere i dati dei guasti in tempo reale. Dati accurati e aggiornati sulle funzionalità grid consentono ai clienti di rilevare, localizzare e risolvere i guasti delle reti in modo più efficiente e prevenire così costosi guasti del sistema.

Installati sui pali di supporto delle linee di alimentazione, i prodotti Sentinel basati su LoRa di CAHORS monitorano il trasferimento della tensione per individuare e prevedere i guasti nelle linee di alimentazione, inclusi quelli su monofase con terra e su fasi multiple. I sensori identificano i guasti in tempo reale e trasmettono i dati del flusso di energia attraverso le reti LoRaWAN ai gestori della rete.  I gestori valutano i dati dei guasti per la localizzazione della sezione difettosa, consentendo una risposta rapida ai guasti in corso, aumentando l’efficienza complessiva della rete e prevenendo le interruzioni di erogazione della corrente.

Con la crescente digitalizzazione delle smart grid, le imprese produttrici di elettricità cercano applicazioni più intelligenti per semplificare l’integrazione e l’implementazione“, ha affermato Rémi Demerlé, Director of Vertical Marketing for Utilities del Wireless and Sensing Products Group di Semtech. “LoRa di Semtech rappresenta una tecnologia leader per il mercato verticale delle smart utilities, creando soluzioni di misura flessibili, scalabili, facili da usare e distribuire.  I dispositivi LoRa accelerano le soluzioni IoT nell’arrivare sul mercato e offrono ai clienti la capacità di ridurre le spese operative e creare nuove efficienze“.

CAHORS e Semtech avvieranno la loro collaborazione in occasione dell’European Utility Week 2019, che si terrà a Parigi, in Francia, dal 12 al 14 Novembre 2019. CAHORS presenterà la sua soluzione di rilevamento guasti della serie Sentinel presso lo stand H60. Semtech esporrà e dimostrerà applicazioni per Utility basate su LoRa presso lo stand Q90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0