NXP annuncia un nuovo IC Ultra-Wideband in grado di trasformare gli smartphone in chiavi per auto

NXP, BMW Group e Continental lavorano su nuove applicazioni auto con la tecnologia Ultra-Wideband (UWB) all’interno del CCC (Car  Connectivity Consortium).

  • Consente una vasta gamma di nuovi e sorprendenti impieghi come l’accesso in auto a mani libere tramite smartphone
  • Fornisce consapevolezza spaziale alle auto ed ai dispositivi intelligenti mediante esclusive funzionalità di localizzazione UWB
  • Il nuovo circuito integrato automobilistico (IC) completa il portafoglio UWB di NXP che comprende un completo ecosistema di applicazioni auto, mobile e IoT

NXP Semiconductors ha annunciato un nuovo IC UWB automobilistico che si aggiunge all’ampio portafoglio di prodotti UWB. Questa tecnologia offre funzionalità di localizzazione precise, sicure e in tempo reale, senza rivali con altre tecnologie wireless come Wi-Fi o Bluetooth. La tecnologia è progettata per fornire consapevolezza spaziale ad auto, cellulari ed altri dispositivi intelligenti dotati di UWB, per consentire alle auto di sapere esattamente dove si trovano gli utenti. Per la prima volta, l’accesso alle auto basato su smartphone offre lo stesso livello di praticità dei telecomandi all’avanguardia. Gli utenti possono aprire e avviare le auto, lasciando il telefono in tasca o in borsa, nonché usufruire di un parcheggio remoto sicuro tramite smartphone. Inoltre, il nuovo IC UWB offre il massimo livello di protezione contro il furto di auto.

NXP, BMW Group, Continental e altre case stanno lavorando congiuntamente alle implementazioni UWB attraverso il Car Connectivity Consortium (CCC) e l’IEEE per garantire le migliori esperienze cliente in quest’area che comprende cellulare, automobili e dispositivi consumer.

Gli sforzi mirano alla realizzazione di uno standard comune per l’accesso intelligente e a mani libere, nonché relativo ad altre applicazioni in ambito automobilistico basate su UWB.

Oggi lo smartphone ha un ruolo centrale nello stile di vita digitale. Siamo convinti che l’accesso basato su smartphone sia solo l’inizio di una serie di casi d’uso UWB innovativi relativi al veicolo“, afferma il dott. Olaf Müller, Head of Development Digital Access Functions, BMW Group.

Continental è in prima linea nella fornitura di piattaforme di localizzazione sicure in grado di supportare applicazioni all’avanguardia che catturano l’immaginazione della generazione di utenti avanzati“, ha affermato Philippe Fournet-Fayat, Director at Continental AG for Car Access Systems. “Per fornire nuove funzionalità, come l’accesso con smartphone o il parcheggio remoto sono necessarie le funzionalità di localizzazione in tempo reale ultra-precise di UWB.”

Le opportunità che esistono nell’ambito della mobilità e dell’automotive sono enormi. In qualità di produttore leader di semiconduttori in questi segmenti, abbiamo l’ambizione di sfruttarli e offrire agli utenti esperienze di mobilità più fluide e sicure“, ha affermato Markus Staeblein, vicepresidente e direttore generale di Secure Car Access presso NXP. “Siamo lieti di lavorare congiuntamente sull’interoperabilità e la standardizzazione richieste per UWB con BMW Group, Continental e altri membri CCC.”

NXP NCJ29D5 è il primo di una nuova generazione di circuiti integrati UWB progettati specificamente per le esigenze dell’industria automobilistica globale. Insieme alla connettività NXP e alle soluzioni di sicurezza, come Bluetooth, Near Field Communication e Secure Element (SE), questa tecnologia consente un vero accesso intelligente vivavoce sicuro a supporto della standardizzazione della connettività dell’auto.

Casi d’uso UWB in ambito automobilistico:

Oltre all’accesso intelligente e al parcheggio remoto, l’UWB automobilistico di NXP consente altre funzionalità:

  • Radar a corto raggio – Per il rilevamento dei segni vitali e un facile accesso al bagagliaio
  • Parcheggio per smartphone: le auto possono essere “inviate” per parcheggiare autonomamente tramite un’applicazione per smartphone
  • Ricarica del veicolo elettrico – Posizionamento autonomo sul caricatore del veicolo
  • Drive through payment: localizzazione per pagamenti sicuri in movimento
  • L’auto come chiave – L’auto è abilitata per accedere senza problemi alla porta / al parcheggio del garage

Ulteriori informazioni sui casi d’uso di NXP UWB sono disponibili all’indirizzo: https://www.nxp.com/UWB

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0