Intel e MediaTek collaborano per soluzioni 5G nei PC

Dopo aver abbandonato il mercato degli smartphone 5G lasciandolo nelle mani dei due più importanti player del settore – Qualcomm e Samsung – Intel vuole continuare a mantenere una posizione di primo piano nel mercato dei modem 5G per PC. A tale scopo la società di Santa Clara ha iniziato una collaborazione con MediaTek per lo sviluppo, certificazione e supporto di soluzioni 5G per la prossima generazione di PC connessi. Nell’ambito di questa collaborazione, Intel provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G, che includerà un modem sviluppato e distribuito da MediaTek. Intel si occuperà, inoltre, dell’ottimizzazione e della validazione di tutta la piattaforma e presterà supporto per l’integrazione del sistema e la co-progettazione a vantaggio dei propri partner OEM. La disponibilità dei primi prodotti è prevista all’inizio del 2021. Si prevede che Dell e HP saranno tra i primi OEM ad offrire notebook che disporranno della soluzione 5G di Intel e MediaTek.

Il 5G è pronto a diffondere un nuovo livello di computing e di connettività che trasformerà il modo in cui interagiamo con il mondo. Questa partnership con MediaTek riunisce leader del settore con una profonda esperienza ingegneristica, di integrazione di sistemi e di connettività per offrire esperienze in 5G alla prossima generazione dei migliori PC al mondo.” – ha dichiarato Gregory Bryant, Executive Vice President di Intel e General Manager del Client Computing Group.

Il 5G rappresenta la convergenza del computing e delle comunicazioni più avanzate che darà vita a nuove esperienze e cambierà il modo in cui ci connettiamo al mondo che ci circonda. Intel ritiene che i migliori PC del futuro offriranno esperienze che aiuteranno le persone a raggiungere maggiormente gli obiettivi che si prefiggono e crede che le tecnologie di prossima generazione come il 5G saranno fondamentali per rendere possibili tali esperienze.

Intel è attualmente l’azienda leader per volumi di PC connessi sia tramite reti wireless che reti mobili, grazie alle sue soluzioni Intel Wi-Fi 6 (Gig+) e LTE ottimizzate per i segmenti consumer e business. Evidenziando l’impegno di Intel affinché potenti piattaforme PC siano pronte per l’era datacentrica, come il suo programma di innovazione Project Athena, questa partnership espande ulteriormente il portafoglio di prodotti Intel di connettività all’avanguardia per offrire il 5G nelle prossime generazioni di notebook avanzati.

Come prima fase della partnership, Intel provvederà a definire le specifiche di una soluzione 5G focalizzata nell’implementazione nei principali segmenti notebook, mentre MediaTek sarà responsabile dello sviluppo e della produzione del modem 5G. Intel inoltre svilupperà e convaliderà l’integrazione hardware e software a livello di piattaforma, inclusi i driver host del sistema operativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0