Qualcomm e Siemens hanno creato la prima rete privata 5G in ambiente industriale

Proof-of-concept congiunto in un ambiente industriale reale utilizzando la banda 3,7-3,8 GHz.

Qualcomm e Siemens hanno installato un progetto di proof-of-concept congiunto presso il Siemens Automotive Test Center di Norimberga, in Germania, per dimostrando la prima rete privata 5G standalone (SA) in un ambiente industriale reale utilizzando la banda 3,7-3,8 GHz . Qualcomm sta fornendo la rete di test 5G e i dispositivi di test industriali 5G mentre Siemens sta fornendo dispositivi terminali industriali come i veicoli a guida autonoma. (AGV).

Il proof-of-concept della rete privata 5G presso il Siemens Automotive Test Center consente a Siemens e Qualcomm di testare tecnologie, risolvere problemi e proporre soluzioni per il futuro delle applicazioni wireless di tipo privato in ambienti industriali. Qualcomm ha installato dispositivi di test industriali 5G insieme a una rete di test standalone 5G che include una rete core 5G e una stazione base 5G con testa radio remota. Siemens ha fornito l’attuale configurazione industriale, inclusi i sistemi di controllo Simatic e gli IO Device.

Siamo entusiasti di annunciare il nostro progetto di collaborazione proof-of-concept della rete privata 5G con Siemens. Questo progetto fornirà preziose informazioni sul mondo reale che entrambe le società possono applicare alle future implementazioni, e segna un’importante pietra miliare nel momento in cui il 5G passa all’automazione industriale“, ha affermato Enrico Salvatori, Vicepresidente senior di Qualcomm Europe, Inc. e Presidente, Qualcomm Europe / MEA. “La combinazione delle nostre capacità di connettività 5G con il profondo know-how del settore industriale di Siemens ci aiuterà a implementare tecnologie, perfezionare soluzioni e lavorare per trasformare in realtà il futuro industriale intelligente“.

Industrial 5G è la porta di accesso a una rete wireless onnicomprensiva per produzione, manutenzione e logistica. Elevate velocità di trasmissione dei dati, trasmissione ultra affidabile e latenze estremamente basse consentiranno significativi aumenti di efficienza e flessibilità nel valore aggiunto industriale“, afferma Eckard Eberle, CEO di Process Automation presso Siemens. “Siamo quindi estremamente lieti di avere questa collaborazione con Qualcomm Technologies in modo da poter portare avanti lo sviluppo e l’implementazione tecnica delle reti private 5G nel settore industriale. La nostra esperienza decennale nella comunicazione industriale e la nostra esperienza nel settore, combinate con il know-how di Qualcomm Technologies, stanno aprendo la strada alle reti wireless nella fabbrica del futuro.”

Nel corso di questo sforzo di ricerca congiunto presso il Siemens Automotive Test Center, le tecnologie industriali attualmente disponibili come OPC UA e Profinet saranno testate e valutate – tecnologie che richiedono una rete privata 5G per funzionare. In Germania, le reti private possono utilizzare lo spettro di banda da 3,7-3,8 GHz, che è stato riservato per l’uso industriale nelle distribuzioni locali. Queste reti private consentono ai siti industriali di controllare e gestire le proprie reti interne nel modo che ritengono più opportuno, garantendo alta affidabilità, bassa latenza e la capacità di riconfigurare la rete per soddisfare le mutevoli esigenze mantenendo allo stesso tempo i dati in loco per una maggiore sicurezza.

Qualcomm Technologies e Siemens hanno una lunga collaborazione tecnica incentrata sulla cooperazione nelle tecnologie wireless. Ciò ha portato a oltre 15 anni di successi e allo sviluppo dell’esclusivo portafoglio di prodotti wireless industriali Scalance di Siemens. Con la principale competenza di Qualcomm Technologies nelle tecnologie 5G, questa collaborazione continua ad evolversi, portando alla prima rete privata indipendente 5G in un ambiente industriale che utilizza la banda 3,7-3,8 GHz. Ciò consente di testare e sviluppare soluzioni che l’industria sarà in grado di utilizzare con l’imminente versione 16 dello standard 5G.

 

 

 

 

Arsenio Spadoni

Journalist, ElettronicaIn Publisher & Founder, Futura Elettronica Founder,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0