Rivista #241: la recensione video

Come ogni mese presentiamo la videorecensione del numero in Edicola. Qui vi presentiamo il numero #241 di Dicembre 2019 / Gennaio 2020
Potete trovare tutti i video relativi alle riviste presentate con il tag #videorecensione

Sfogliamo assieme il numero che potete trovare nelle migliori edicole e ricevere in abbonamento.

Iscrivetevi al nostro canale Youtube per conoscere in anteprima quali progetti verranno pubblicati, per vedere le videorecensioni e i video dei progetti più importanti.

 

Rivista #241 di Dicembre 2019 / Gennaio 2020 Elettronica In

 

Sommario Elettronica In #241

Domotica per tutti
Proseguiamo l’analisi della CM3-Home, la scheda per lo sviluppo di applicazioni domotiche basata su Raspberry Pi, con nuovi esempi di utilizzo basati sulla Rete e sul WiFi.
Meteo Net
Rileva i parametri ambientali e ne pubblica i dati su Cloud. Può funzionare per anni alimentato con due semplici batterie stilo, senza la necessità di prese di corrente.
 Foam Cutter – La macchina tagliapolistirolo
Realizziamo una macchina in grado di ottenere ogni genere di sagoma partendo da materiali espansi, mediante taglio a filo caldo.
 3DRAG + Motorfish
Risolve il problema della perdita di passo che può affliggere le stampanti 3D e che, specie in quelle grandi che richiedono tante ore per stampare i pezzi, può significare ingenti perdite di tempo e denaro.
PixBrush, dipingere con la luce
Costruiamo una barra NeoPixel portatile controllata da una centralina touchscreen e mettiamo in pratica la tecnica del “light painting.
Sensore di qualità dell’aria
Misuriamo la qualità dell’aria intorno a noi mediante un sensore a tecnologia laser in grado di misurare, la concentrazione delle famigerate micropolveri.
Energy Meter GSM
Monitora il consumo di elettricità e invia i dati rilevati nel cloud attraverso la rete cellulare GSM; è basato su una Arduino Mega equipaggiata di GSM Shield e di una scheda su cui è montata la schedina di misura. Seconda e ultima puntata.
Raspberry Pi 4, funzioni avanzate
Le nuove release di sistema operativo Raspbian offrono funzionalità e possibilità di configurazione per Raspberry Pi 4 decisamente avanzate.
Conoscere e usare Kivy
Kivy permette di creare interfacce grafiche multi-touch che interagiscono con il touchscreen e l’hardware di Raspberry Pi. In questa puntata, spieghiamo come installare la libreria Kivy e come realizzare il primo “hello world”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0