Scheda di prototipazione Low-Power basata su RL78, per semplificare lo sviluppo di dispositivi IoT endpoint

 

La nuova scheda di prototipazione, insieme alla scheda di espansione Bluetooth Low Energy, mette a disposizione il supporto per un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive.

Renesas Electronics annuncia il rilascio della scheda di prototipazione rapida basata sul microcontrollore RL78/G14 – una scheda a basso costo e ricca di funzioni per consentire un rapido sviluppo del prodotto per le apparecchiature endpoint IoT. Uno sviluppo più rapido e i costi inferiori offrono agli utenti la possibilità di rispondere ai rapidi cambiamenti della tecnologia e delle esigenze del mercato e riducono il time to market per i nuovi prodotti. Renesas ha inoltre introdotto la scheda di espansione del modulo BLE RL78/G1D, che gli utenti possono combinare con la nuova scheda per aggiungere facilmente funzioni di comunicazione wireless Bluetooth Low Energy. 

La nuova scheda di prototipazione è basata sul microcontrollore RL78/G14, il più ricco di funzionalità della famiglia low-power RL78, rendendola di conseguenza adatta per applicazioni di controllo motore in apparecchiature portatili e sensori IoT, nonché per un’ampia gamma di apparecchiature endpoint IoT, come elettrodomestici, apparecchiature industriali, automazione degli edifici e apparecchiature sanitarie.

“Il tasso di evoluzione delle apparecchiature IoT è in aumento e la capacità di realizzare fisicamente nuove idee è diventata un punto critico per il successo o il fallimento del business”, ha affermato Noriaki Nakanishi, Vicepresidente della Divisione Business Solution Device di MCU, Business Unit IoT & Infrastructure presso Renesas Electronics. “La nuova scheda di prototipazione consentirà ai nostri clienti di avviare rapidamente lo sviluppo e contribuirà al tempestivo ingresso sul mercato di nuovi prodotti e al successo commerciale dei clienti.”

Caratteristiche della scheda di prototipazione rapida RL78/G14

In precedenza, lo starter kit RL78/G14 e le schede target richiedevano un emulatore esterno con conseguenti costi aggiuntivi associati a versioni ad alte prestazioni. La nuova scheda di prototipazione rilasciata oggi è facilmente accessibile e include un circuito emulatore integrato con le stesse funzioni dell’emulatore E2 (E2 Lite), eliminando la necessità di acquistare strumenti di debug aggiuntivi. La nuova scheda fornisce l’accesso a tutti i pin dei segnali dell’RL78/G14 e include le interfacce Arduino e Pmod per consentire una facile espansione funzionale. Inoltre, combinando un ricetrasmettitore LoRa Semtech SX1261 o SX1262, con questa scheda di prototipazione, diventa possibile la realizzazione di dispositivi IoT che utilizzano la comunicazione wireless basata su LoRa, con autonomia prolungata della batteria. Inoltre, Renesas fornisce non solo queste schede, ma anche gli schemi elettrici, la lista dei componenti e i manuali necessari per un avvio rapido dello sviluppo, oltre al codice di esempio e alle note applicative relative a questi prodotti.

Informazioni sull’MCU RL78/G14

Il microcontrollore RL78/G14 è il più potente della famiglia RL78, raggiungendo prestazioni di elaborazione di 51,2 DMIPS a 32 MHz. Include fino a 512 KB di memoria flash e fino a 48 KB di RAM e offre funzioni come timer e convertitori D/A ad 8 bit. In particolare, raggiunge i livelli più bassi di assorbimento di corrente del settore, 66 µA/MHz quando la CPU è in funzione e 240 nA in modalità standby. Questo microcontrollore è ottimale per apparecchiature portatili alimentate a batteria e dispositivi IoT, nonché per una vasta gamma di apparecchiature endpoint per IoT. 

Prezzo e disponibilità

Entrambe le schede sono già disponibili con prezzi di riferimento consigliati di 20 US$ per la scheda di prototipazione rapida RL78/G14 e 25 US$ per la scheda di espansione del modulo BLE RL78/G1D. Per maggiori dettagli sulla scheda di prototipazione rapida RL78/G14, visitare: http://www.renesas.com/rl78fpb

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0