Light Drive, nuova generazione di smart glass da Bosch. In anteprima al CES.

 

L’innovativo sistema Light Drive per smart glass crea la prima user experience trasparente, elegante e leggera, che può essere indossata tutto il giorno. Sistema leggero e altamente efficiente, con peso inferiore a 10 grammi, offre immagini brillanti e di alta qualità anche con esposizione diretta alla luce del sole. Soluzione “chiavi in mano”, per una veloce integrazione.

Al CES di Las Vegas, Bosch Sensortec lancia l’innovativo sistema Light Drive ottico per smart glass. Il modulo Bosch Smartglasses Light Drive è un modulo tecnologico all-in-one che include specchi MEMS, elementi ottici, sensori e processamento onboard. Questa soluzione integrata offre un’esperienza visiva nitida, con immagini brillanti sempre a fuoco, anche con esposizione diretta alla luce del sole.

Per la prima volta, Bosch Sensortec ha integrato nel sistema la tecnologia Bosch Light Drive. Questo rivoluziona i dispositivi wearable che possono essere indossati tutto il giorno, assicurando all’utente una percezione totalmente trasparente, senza compromettere il design degli occhiali. Questa tecnologia può, inoltre, essere utilizzata per ottimizzare le prestazioni dei sistemi di guida d’onda, per i quali sono in fase di sviluppo moduli integrabili.

Il display o la telecamera integrata non sono visibili dall’esterno. Inoltre, le dimensioni ridotte permettono ai designer di eliminare le ingombranti e scomode caratteristiche di molti smart glass di oggi. Per la prima volta, un sistema “chiavi in mano” permette di disegnare smart glass più piccoli, più leggeri e più eleganti, per soddisfare le esigenze visive e di comfort. Il sistema è utile anche per chi indossa gli occhiali per la correzione della vista: un mercato importante, considerando che sei persone su dieci utilizzano lenti correttive ogni giorno.

Ad oggi il sistema Smartglasses Light Drive è il prodotto più piccolo e più leggero disponibile sul mercato, pertanto è in grado di trasformare pressoché qualsiasi normale occhiale in smart glass. Eliminando la distrazione legata all’uso del telefono, gli smart glass possono contribuire ad aumentare la sicurezza alla guida e a ridurre l’impulso degli utenti di controllare continuamente le notifiche o i messaggi sui dispositivi mobili.” ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.

L’innovativa soluzione Light Drive di Bosch Sensortec apre la strada a un futuro senza utilizzo digitale. Il sistema consente di visualizzare le informazioni disponibili a mani libere in un formato minimalista, risultando ideale per applicazioni come navigazione, telefonate e notifiche (per esempio avvisi, promemoria e piattaforme di messaging come WhatsApp e WeChat). Le informazioni create sulla base di appunti quotidiani, quali elenchi di cose da fare e liste della spesa, sono estremamente comode.

A oggi, queste applicazioni sono state limitate principalmente ai dispositivi con display fisici quali smartphone o smartwatch. Gli smart glass limitano i comportamenti socialmente poco gradevoli, come controllare ossessivamente il telefono. Inoltre, aiutano a migliorare la sicurezza di guida: forniscono indicazioni per la navigazione lasciando le mani e il campo visivo liberi. La nuova tecnologia promette di ampliare l’ambito d’applicazione e la disponibilità di app e informazioni, abbinate all’accesso istantaneo a dati rilevanti, social media e controllo intuitivo della riproduzione audio.

Tecnologia innovativa in un minuscolo contenitore

Uno scanner di luce collimata basato su un sensore (MEMS) all’interno del modulo Bosch Smartglasses Light Drive scansiona un elemento olografico (HOE) integrato nella lente degli smart glass. Questo HOE ridireziona il fascio di luce sulla superficie della retina umana, disegnando direttamente un’immagine sempre a fuoco.

La tecnologia permette di visualizzare in modo sicuro e senza usare le mani pressoché qualsiasi dato proveniente da un dispositivo mobile, come uno smartphone abbinato. L’immagine ad alta risoluzione proiettata è nitida, brillante, visibile unicamente da chi indossa gli smart glass e chiaramente visibile anche alla luce diretta del sole grazie alla luminosità adattativa.

La tecnologia Bosch Light Drive è compatibile con le lenti curvate e correttive, risultando utile e disponibile per gli utenti che già utilizzano occhiali da vista. La visualizzazione dei primi smart glass era ostacolata da un velo o da un bagliore arcobaleno chiamato straylight, visibile quando il sistema è spento. La tecnologia Bosch Light Drive offre una gradevole trasparenza ottica tutto il giorno, con una sensibilità minima allo straylight. Così la visione è sempre cristallina, senza fastidiosi riflessi interni.

La più piccola soluzione Smartglasses Light Drive sul mercato

Il nuovo sistema “chiavi in mano” Light Drive è la soluzione più piccola disponibile sul mercato, che offre una riduzione dello spessore del 30% rispetto alle soluzioni esistenti. Misura circa 45-75 mm x 5-10 mm x 8 mm (L x A x P, a seconda dell’integrazione del cliente) e pesa meno di 10 grammi. Così i produttori di occhiali possono ridurre in modo semplice e flessibile la larghezza della montatura degli occhiali, per creare una linea elegante ed eliminare il design visibilmente ingombrante degli smart glass di prima generazione.

Una soluzione end-to-end per i produttori di smart glass

Bosch Sensortec offre una soluzione Light Drive “chiavi in mano”, progettata e costruita in-house per assicurare alta qualità, affidabilità e prestazioni costanti, rispondendo rapidamente alle richieste del mercato e dei clienti. Bosch Sensortec, unico fornitore di sistemi end-to-end dotati di questa tecnologia retinica Light Drive, può sfruttare questa posizione offrendo un’ampia gamma di dispositivi e soluzioni complementari. Il modulo smart glass ha diverse soluzioni per sensori, quali il sensore smart BHI260, il sensore di pressione barometrica BMP388 e il magnetometro BMM150 di Bosch. I sensori permettono di integrare caratteristiche intuitive per l’interfaccia utente, quali le funzioni multi-tap per migliorare la comodità durante l’utilizzo degli occhiali.

La soluzione Bosch Smartglasses Light Drive sarà disponibile per la produzione in serie a partire dal 2021 (con il codice BML500P).

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu