Da ST il primo SoC wireless al mondo che integra un ricetrasmettitore LoRa sullo stesso die di silicio

Fino ad ora erano disponibili MCU e ricetrasmettitori discreti o, al massimo, nello stesso package (System-in-Package) ma su die diversi. Il nuovo dispositivo apre le porte ad applicazioni originali consentendo progetti più semplici, più flessibili, più integrati e più efficienti dal punto di vista energetico.

STMicroelectronics ha presentato il dispositivo STM32WLE5, il primo SoC LoRa al mondo per la connessione wireless a lunga distanza di dispositivi Internet of Things (IoT).

Il SoC STM32WLE5 consente agli sviluppatori di creare dispositivi come sensori ambientali remoti, misuratori, tracker e controller di processo che aiutano a gestire in modo efficiente energia e risorse.

Il SoC combina le elevate prestazioni dei microcontrollori STM32 a bassissima potenza con una radio conforme LoRa in un unico dispositivo semplice da usare. Con più brevetti ST in corso di registrazione, in particolare per l’architettura di gestione dell’alimentazione radio, STM32WLE5 garantirà prestazioni uniche. Il software LoRaWAN di ST per le comunicazioni di rete wireless ha superato tutte le certificazioni regionali per l’uso in tutto il mondo.

Il nostro nuovo SoC STM32 wireless estende l’impiego dell’attuale STM32W Wireless e semplifica lo sviluppo di nuovi prodotti risparmiando costi della distinta materiali e massimizzando l’affidabilità del sistema e l’efficienza energetica “, ha affermato Ricardo De Sa Earp, Microcontroller Division General Manager, STMicroelectronics. “Inoltre, sfruttando l’architettura MCU STM32, consentiamo agli sviluppatori di introdurre facilmente la connettività wireless nei progetti embedded esistenti effettuando il porting su STM32WLE5.”

Gli utenti STM32WLE5 sono vengono garantiti dall’impegno di durata decennale di ST per i prodotti industriali.

STM32WLE5 è disponibile in un package UFBGA73 da 5 mm x 5 mm. È completamente integrato nell’ecosistema STM32, incluso il supporto software STM32Cube, nonché uno stack LoRaWAN certificato per tutte le regioni e disponibile in formato codice sorgente. 

Ulteriori informazioni tecniche

La radio integrata basata su IP Semtech SX126x è progettata con due modalità di trasmissione, a doppia potenza e bassa potenza, che coprono l’intera gamma di frequenza senza licenza sub-1GHz  da 150 MHz a 960 MHz, garantendo la compatibilità con le reti LoRa in tutto il mondo. Pertanto, gli OEM possono utilizzare l’STM32WLE5 per tutti i mercati mondiali, garantendo la compatibilità tecnica e aiutando l’efficienza operativa e l’assistenza clienti. La sensibilità fino a -148 dBm e due amplificatori di potenza integrati con una potenza di trasmissione massima fino a 15 dBm e fino a 22 dBm disponibili nello stesso package, massimizzano la portata radio.

Oltre alla modulazione LoRa integrata, l’STM32WLE5 è anche in grado di funzionare con modulazioni (G)FSK, (G)MSK e BPSK, consentendo così vari protocolli alternativi, inclusi protocolli proprietari. Inoltre, elevate prestazioni RF con basso consumo energetico garantiscono una connettività wireless affidabile e prolungano l’autonomia dei dispositivi alimentati a batteria.

Il microcontrollore sfrutta l’architettura STM32L4 di ST, basata su core Arm  Cortex-M4 con estensioni DSP e con tecnologie che riducono la potenza assorbita tra le quali il ridimensionamento dinamico della tensione e l’ART (Accelerator Real Time) Accelerator per ottimizzare il funzionamento della memoria Flash.

Le opzioni Flash da 64 Kbyte, 128 Kbyte e 256 Kbyte consentono agli sviluppatori di scegliere il codice ottimale e la densità di archiviazione dei dati per l’intera piattaforma, comprese le applicazioni e la radio.

Gli utenti possono inoltre trarre beneficio dalle numerose funzionalità integrate di sicurezza informatica dei microcontrollori STM32L4, tra cui l’acceleratore di chiave pubblica hardware (PKA), il True Random Number Generator (TRNG), la protezione proprietaria delle operazioni di lettura / scrittura (PCROP,  Proprietary code read out protection), nonché il supporto per gli  algoritmi crittografici all’avanguardia, incluso RSA.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu