APR348, driver MOSFET per rettificatori sincronizzati multi-mode per topologie CCM, DCM e QR

Diodes Incorporated ha annunciato oggi l’introduzione del driver MOSFET per rettificatori sincronizzati multi-mode sul lato secondario APR348, progettato per circuiti di rettifica AC-DC in applicazioni di consumo generale, notebook e adattatori USB.

L’APR348 è in grado di pilotare il MOSFET esterno in entrambe le configurazioni di raddrizzatore sincrono lato secondario alto e lato secondario basso. Questo dispositivo flessibile ed efficiente supporta tensioni di uscita sul lato secondario fino a 20 V in modalità di conduzione continua (CCM), modalità di conduzione discontinua (DCM) e flyback quasi risonante (QR). Queste opzioni offrono ai team di sviluppo totale libertà su come implementare il raddrizzatore sincrono.

I produttori spesso scelgono un MOSFET esterno quando implementano raddrizzatori sincroni in quanto forniscono convertitori di maggiore efficienza. Poiché l’APR348 richiede pochissimi componenti esterni aggiuntivi, gli ingegneri possono realizzare progetti di alimentazione particolarmente piccoli ed efficienti in grado di soddisfare le esigenze del settore consumer.

Una caratteristica chiave del design dell’APR348 è l’accensione e lo spegnimento rapidi, che riduce la perdita di potenza e garantisce un funzionamento sicuro in modalità CCM. Il dispositivo dispone anche di un periodo di blanking per impostare il periodo minimo di accensione per il MOSFET; ciò migliora significativamente le prestazioni limitando l’impatto del fronte di tensione.

L’APR348 dispone anche di una modalità di carico leggero (LL, light load), che utilizza un timer interno per saltare i cicli quando non c’è carico o quando viene rilevato solo un piccolo carico in uscita. Questa soluzione consente di avere un consumo minimo anche a vuoto. Inoltre, la commutazione high-side non richiede un avvolgimento aggiuntivo del trasformatore, minimizzando ulteriormente il costo della distinta materiali.

Il prezzo unitario dell’APR348 e di USD 0,116 per ordini di almeno 1.000 pezzi; l’IC è disponibile nella confezione SOT26 tipo CJ.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Main Menu